Osservatorio per la qualità del paesaggio

Online i vincitori del Bando Giovani per il Territorio dell’IBACN

Anche l’Osservatorio regionale per il paesaggio ha contribuito alla scelta dei vincitori

Sono stati pubblicati i vincitori del bando Bando GpT-Giovani per il Territorio: la cultura che cura pubblicato dall’l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali. Il bando, per il quale sono arrivate 36 proposte, ha premiato i progetti che hanno dimostrato di sviluppare la capacità di promuovere il patrimonio  culturale in questo periodo molto difficile per il Paese, e quindi prevedendo e mettendo in collegamento la cultura e la valorizzazione con soluzioni innovative che tenessero conto delle nuove necessarie modalità di fruizione.

Le proposte hanno interessato sia beni culturali sia aree di valore paesaggistico, da sviluppare o da reinterpretare. Per questo anche l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER ha partecipato alla selezione dei vincitori.

I progetti presentati, tutti e non solo i vincitori, rappresentano importanti esempi sul territorio regionale di partenariato tra associazioni di giovani (veniva richiesto una composizione almeno del 50% tra i 18 e i 35 anni) e l’ente titolare del bene (con ciò segnalando la necessità di condivisione e di collaborazione tra pubblico e privato per la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico) e di attenzione e consapevolezza delle giovani generazioni verso i temi della valorizzazione del patrimonio culturale e della sostenibilità ambientale, della sua conoscenza e valorizzazione.

L’elenco completo dei vincitori è consultabile alla pagina :

ultima modifica 2020-10-05T09:27:37+02:00