Osservatorio per la qualità del paesaggio

Occhi al Paesaggio: chiusa la raccolta, ora al via la valutazione dei questionari!

Tra il 5 marzo e il 15 aprile moltissimi cittadini hanno partecipato al questionario - nonostante le difficoltà dettate dall'emergenza sanitaria - condividendo immagini dei propri paesaggi emotivi e riflessioni interessanti. Grazie a tutti!!

Il Progetto Occhi al Paesaggio ha concluso la sua prima fase, quella della raccolta delle risposte ai questionari e delle immagini inviate da tutti i cittadini che hanno voluto partecipare alla costruzione della “mappatura emotiva” dei territori coinvolti dal progetto: l’Appennino Reggiano, la Valle Savena-Idice, la Valle Ronco-Bidente.

I questionari compilati e inviati sono stati moltissimi, circa 400 risposte dai cittadini che ora saranno analizzati e diventeranno la base su cui appoggiare la seconda fase del Progetto, da realizzare in collegamento diretto con gli Enti partner dell’Osservatorio regionale.

Contemporaneamente, sono state inviate moltissime foto da parte di residenti o persone che amano i posti esplorati, che saranno utilizzati nelle prossime attività del progetto.

L’Osservatorio per la qualità del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna ha avviato questo progetto di sensibilizzazione per promuovere la nascita di Osservatori locali per il paesaggio, nodi di una Rete da creare sul territorio regionale che si propone la tutela, la cura e la valorizzazione del paesaggio.

A breve comunicheremo i risultati dei questionari e le modalità per partecipare al proseguimento del progetto Occhi al Paesaggio!

Per tenerti informato, puoi seguire anche la pagina Facebook: https://www.facebook.com/osservatoriopaesaggioER/

ultima modifica 2020-04-20T11:45:30+02:00
Hanno contribuito: Grandi_M