Osservatorio per la qualità del paesaggio

Occhi al Paesaggio! Conclusi i laboratori nei centri estivi sul paesaggio

Nelle aree-pilota dell’Appennino Reggiano, della Valle Savena-Idice e della Valle Ronco-Bidente va avanti il progetto regionale Occhi al Paesaggio!

Il 15 luglio a Forlì, il 16 luglio a Casina (RE) e il 20 luglio a Ozzano dell’Emilia: queste le date dei laboratori svolti nei Centri estivi all'interno del progetto Occhi al paesaggio, che ha visto impegnati oltre 30 bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni.

Si è trattato di un laboratorio creativo condotto dall'artista Giuseppe De Mattia e dal curatore Claudio Musso, che hanno coordinato i partecipanti nell'attività. I ragazzi sono stati sollecitati a realizzato proprie opere, colorando e rielaborando le fotografie di paesaggi ricevute dai cittadini durante la fase di raccolta dei Questionari, cartacei e online, attraverso i quali è stata costruita una "mappatura emotiva" delle tre aree-pilota coinvolte nel progetto.

I disegni, almeno un centinaio, serviranno ora all'artista Giuseppe De Mattia come guida per la creazione di diciotto opere e un esito finale che a breve vi sveleremo, e che si compirà nel prossimo autunno!

 

Ringraziamo ancora una volta i centri estivi e gli educatori che ci hanno supportato in questo percorso: Domus Coop di Forlì per la Valle Ronco Bidente, Pineta Camp di Casina (RE) per l’Appennino Reggiano e Go Villaz di Ozzano nell’Emilia (BO) per la Valle Savena Idice.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-31T14:04:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina