Osservatorio per la qualità del paesaggio

Nuova edizione del corso per gli educatori

Iscrizioni entro il 18/02/2021 al corso per educatori realizzato dall’Osservatorio regionale e UNIBO

L’Osservatorio regionale e UNIBO hanno rinnovato l’impegno per la realizzazione del corso di Formazione Permanente “IL PAESAGGIO E L’AMBIENTE COME BENE COMUNE. OPERE, FORME, ISTITUZIONI”, nell’ambito della offerta formativa post-laurea per l’Anno accademico 2020/2021.

Il Corso è destinato agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, e in questa edizione estende la possibilità di iscrizione agli educatori che lavorano nel mondo dell’educazione ambientale e dell’associazionismo;  sono infatti modalità di insegnamento anche queste finalizzate a perfezionare la lettura dei paesaggi sul piano interdisciplinare, con l’obiettivo di promuovere una sensibilità profonda per il paesaggio quale bene comune e di indirizzare le giovani generazioni verso una nuova consapevolezza e cultura del paesaggio.

Le docenze affronteranno il tema in termini geostorici, sensibili (percettivi, visivo-rappresentativi, uditivi, esemplificativo-materiali, operativi, normativi), narrativi e sintattico-semantici, al fine di conoscere il paesaggio come categoria dinamica e transculturale.

Caratteristiche del corso

Il Corso, progettato da RER e UNIBO per un totale di 72 ore tra docenze e laboratori, è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il patrocinio della Federazione Architetti P.P.C. Emilia-Romagna (che attribuiscono 20 CFP per la partecipazione all’intero corso di propri iscritti che rientrino nei destinatari del Corso) e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Emilia-Romagna.

Saranno ammessi fino a n. 60 partecipanti, tra le seguenti categorie:

• docenti di scuola primaria e secondaria;

• educatori ambientali e guide escursionistiche-ambientali;

• esperti in divulgazione e organizzazione di eventi in relazione al paesaggio.

Il Corso sarà avviato il 26 febbraio 2021 e si chiuderà il 26 giugno 2021. Agli iscritti sarà richiesta una quota di partecipazione di 100,00 Euro.

La frequenza dell’attività didattica del 75% del Corso permetterà l’attribuzione di 12 crediti formativi universitari.

Come partecipare

Il bando di concorso –in scadenza il prossimo 18/02/2021– è consultabile sul sito dell'Universita di Bologna, nella sezione "Didattica":

ultima modifica 2021-02-09T12:36:25+02:00