Osservatorio per la qualità del paesaggio

Materia Paesaggio 2019: Saperi ed esperienze a confronto - SEMINARIO CONCLUSIVO

Si conclude Materia Paesaggio 2019: Seminario sugli esiti il 16 gennaio 2020

Seminario Finale

16 GENNAIO 2020

9.30/16.30

SEDE DELL’UNIONE MONTANA

LANGHIRANO (PR)

Il 16 gennaio 2020 si concluderà l’edizione di Materia Paesaggio 2019, realizzata in collaborazione tra l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER e l’Università di Parma. Si svolgerà a Langhirano, sede dell’Unione Montana Appenino Parma Est che ha costituito l’area di studio approfondita nelle 5 giornate di Workshop dai partecipanti, chiamati a condividere e integrare le proprie professionalità e conoscenze esplorando le tematiche e le problematicità delle aree montane.

La lettura del paesaggio e dei territori ha avuto l’obiettivo di condividere valori, opportunità, fragilità e nodi problematici degli ambiti di studio, chiedendo ai partecipanti di lavorare a vari livelli sulle diverse componenti del paesaggio (socio-economica, geologica, ambientale, identitaria, storica, architettonica, agraria, infrastrutturale) per immaginare una strategia che possa, da un lato compensare o moderare i punti di debolezza, dall’altro rafforzare i valori e i punti di forza riconosciuti ampliandone il raggio di beneficio per il territorio e per la sua comunità.

 

Il Seminario è dedicato alla restituzione da parte degli stessi partecipanti dei 3 gruppi di lavoro delle riflessioni svolte. L’occasione vedrà una lettura critica sugli esiti svolta da docenti universitari, dai rappresentanti delle istituzioni, dagli stessi Amministratori delle aree interessate. Seguirà un dibattito pubblico sui temi sollevati, che concluderà il seminario e il corso di formazione.

Programma

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-16T14:35:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina