Osservatorio per la qualità del paesaggio

Mappe di comunità in Unione Bassa Reggiana

Saranno presentate, con possibilità di integrazioni e modifiche, nel prossimo autunno a tutta la cittadinanza e agli Amministratori

L’Osservatorio locale per il Paesaggio Bassa Reggiana, anche in virtù di un accordo di collaborazione con l’Osservatorio regionale, sta definendo con i cittadini la Mappa di Comunità del territorio dell’Unione.

La mappa di comunità, attraverso l’ingaggio dei cittadini, permette per rappresentare gli elementi identitari del territorio e della comunità (materiali e immateriali) in cui gli abitanti si riconoscono. Ogni cittadino porta con sé ricordi, valori, luoghi, storie e la mappa di comunità le raccoglie per valorizzarle e tramandarle.

La mappa di comunità è un importante strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale può raccogliere istanze e desideri della cittadinanza rispetto ai paesaggi quotidiani, ai luoghi di vita e lavoro, che offre uno sguardo inedito sulle emergenze del territorio, considerate significative e importanti per la comunità e delle presenze che sono considerate dei disvalori, dei non luoghi.

MappaC2.pngDalle mappe di comunità si possono trarre suggestioni e indicazioni importanti per la pianificazione che, ai sensi della Convenzione Europea, deve riconoscere gli abitanti come esperti del proprio paesaggio, che giornalmente esperiscono e entro il quale si formano come persone e cittadini.

Un laboratorio di partecipazione che si è svolto in parallelo in 3 comuni lo scorso 10 giugno ha portato in evidenza luoghi identitari che talvolta includono la flora e fauna tipiche e riconosciute come facenti parte dello spirito del luogo, tradizioni, edifici, monumenti, percorsi (le strade bianche), ma anche mezzi di trasporto (la bicicletta) che disegnano un paesaggio della memoria e della tradizione che ha radici profonde e i cittadini non vogliono perdere e cancellare. Le mappe rilevano elementi del paesaggio rurale (le siepi), le garzaie, i pioppeti del Po, i mulini sul Po tra Boretto e Brescello, il viale di pioppi che da Gualtieri va al Po, il ponte di barche a Boretto, la teleferica “Caldaren”, tanto per citare alcuni luoghi esemplari.

Le mappe di comunità dell’Unione Bassa Reggiana saranno presentate, con possibilità di ulteriori integrazioni e modifiche, nel prossimo autunno a tutta la cittadinanza e agli Amministratori, nell’ambito di un evento-laboratorio pubblico.

Maggiori informazioni sul percorso partecipativo e il report delle Mappe di comunità qui:

ultima modifica 2023-07-18T15:45:33+02:00