Osservatorio per la qualità del paesaggio

Il Bilancio per la natura e il territorio

resoconto dei primi dieci anni di vita dell’Ente Parchi Emilia Centrale

Cos’è il “Bilancio per la natura e il territorio” dell’Ente Parchi Emilia Centrale?

Si tratta del “rapporto” che dà conto dei primi dieci anni di vita dell’Ente Parchi Emilia Centrale ed esamina nel dettaglio sia le fasi della costituzione, che le attività svolte fino al 2022.

L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale nasce nel 2012 (L.R.24/11), riorganizza le Aree protette dell’Emilia-Romagna e si occupa delle Aree protette dei territori provinciali di Modena e di Reggio Emilia.

Il resoconto definisce questo Ente “Un grande progetto di tutela e sviluppo”.

Viene tracciato un profilo delle competenze, gradualmente aumentate negli anni, sia rispetto alle Aree protette regionali (Parchi, Riserve e Paesaggi protetti) che ai siti della Rete Natura 2000 (Zone speciali di conservazione-ZSC e Zone di protezione speciale-ZPS) in gestione.

Oltre all’illustrazione degli aspetti adempimentali, il cuore del resoconto è rappresentato dalle attività svolte dall’Ente in questi anni, da quelle istituzionali di conservazione della natura (ordinarie e specifiche come i progetti LIFE) alle opere e agli investimenti nei territori delle Aree protette: tutela biodiversità, fruibilità turistica, rete escursionistica, percorsi ciclabili, centri visita, educazione ambientale, ecc. Ci sono poi tante attività di competenza, come il coordinamento e la gestione delle attività di educazione alla sostenibilità, la promozione e la valorizzazione delle Aree protette, le attività di comunicazione e di informazione, oltre a quelle più specifiche legate all’organizzazione di eventi e all’accoglienza turistica sul territorio e tanto altro.

Non certo ultime, poi, le attività svolte dall’Ente sul fronte della sostenibilità, dall’ambiente alle produzioni tipiche, dallo sviluppo territoriale al turismo, attraverso lo svolgimento di progetti come la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), l’introduzione di un proprio Marchio di Qualità e, in particolare, l’ottenimento di certificazioni nell’ambito della gestione ambientale (ISO 14001 ed EMAS), con risultati e riconoscimenti a livello nazionale.

Per approfondimenti vi invitiamo alla lettura del testo integrale al seguente link:

ultima modifica 2023-03-03T13:25:17+02:00