Osservatorio per la qualità del paesaggio

La “forma” degli Osservatori locali per il paesaggio

Gli Osservatori locali per il paesaggio si confrontano per pervenire ad una governance efficiente e ad una gestione agile

Lo scorso 20 maggio la Rete degli Osservatori locali per il paesaggio si è riunita per confrontarsi sul tema della loro forma giuridica e di gestione, nell’ottica di rendere più semplice ed efficiente la loro azione sui paesaggi locali.

L’evento è stato ospitato dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale presso il Centro San Teodoro a Monteveglio e l’Osservatorio locale di Valsamoggia. Erano presenti gli Osservatori locali Appennino Reggiano, Bassa Reggiana, Reno Galliera, Ronco Bidente e Valsamoggia.

Il confronto tra gli Osservatori locali e regionale e alcuni esperti in materie giuridiche ha permesso uno scambio fruttuoso che ha posto in evidenza opportunità e limiti sulle diverse modalità gestione e governance degli Osservatori locali.

Al termine dell’incontro i partecipanti hanno potuto apprezzare l’allestimento all’aperto della mostra “Educare ai paesaggi”, esito del percorso formativo finanziato dall’Osservatorio Regionale e organizzato con il supporto dell’Ente Parco Emilia Orientale e l’Osservatorio locale per il paesaggio di Valsamoggia: gli alberi del parco si sono arricchiti di foglie molto speciali … i disegni degli alunni che hanno partecipato al progetto.

ultima modifica 2022-05-24T12:17:38+02:00