Osservatorio per la qualità del paesaggio

Osservatorio locale del paesaggio dell'Appennino Reggiano, il 23 ottobre la presentazione

Appuntamento alla Pietra di Bismantova. Per partecipare è necessario iscriversi

Sabato 23 ottobre alle ore 10.00 presso il Centro Laudato Sì–Eremo Pietra di Bismantova, sarà presentato ufficialmente l'Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Appennino Reggiano, che fa riferimento all’Unione Montana e al suo territorio.

Il percorso che ha portato alla costituzione dell’Osservatorio locale è stato avviato dall’Unione insieme all’Osservatorio regionale con il progetto Occhi al paesaggio

L'Osservatorio per il paesaggio è uno strumento per comunicare il concetto di paesaggio promosso dall’Unione Europea come “interprete del complesso e stratificato rapporto tra natura e cultura”. E’ aperto ad associazioni, enti, gruppi di cittadini e a chiunque sia interessato a condividere idee, azioni e il proprio punto di vista sul paesaggio dell’Appennino Reggiano, che ricordiamo è completamente inserito nella Riserva della Biosfera Unesco.

La giornata, dopo la presentazione da parte degli Enti che ne hanno promosso la costituzione, vedrà l’inaugurazione della Mostra fotografica “UNA FINESTRA SUL TEMPO – Affacciarsi sul paesaggio”, curata da Alessandra Curotti e Fabrizio Frignani, con la fondamentale collaborazione e contributo delle Associazioni: EffettoNotte, Val Tassobbio, Club per l’Unesco di Carpineti e cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto; sarà presentata dagli studenti dell’IIS Mandela, indirizzo Tecnico-Turistico, di Castelnovo ne’ Monti. La mostra fotografica, avvio di un progetto per un osservatorio-archivio-fotografico del territorio dell’Unione, offre un interessante viaggio nel tempo, dove ognuno potrà ritrovare la propria storia nel territorio. 

L’evento proseguirà nel pomeriggio, con una passeggiata patrimoniale tra le sorgenti del torrente Tassobbio e il castagneto storico matildico che partirà alle ore 15:00 dall’Abbazia di Marola (Carpineti). Sarà accompagnata da persone che conoscono e si prendono cura del territorio: il Club per l’Unesco di Carpineti, l’Associazione Val Tassobbio, le Associazioni Amici del Castagneto Matildico di Marola e Consorzio Forestale Terre Medio Appennino reggiano.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando la richiesta a: osservatoriopaesaggio@unioneappennino.re.it, specificando la partecipazione agli eventi (mattina e/o pomeriggio).

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-21T11:38:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina