Osservatorio delle politiche abitative

Offerta abitativa

 

L’offerta abitativa è chiamata a confrontarsi con nuovi fabbisogni che sono espressi in modo differente e riguardano diverse fasce della popolazione - una domanda che è fortemente condizionata dalle risorse economiche a disposizione.  

Per comprendere l’offerta abitativa è importante esaminarne le caratteristiche attraverso l’analisi delle sue componenti e della loro relazione 

Un primo tema di approfondimento riguarda il patrimonio immobiliare residenziale, le cui caratteristiche sono esplorate nella sezione unità immobiliari abitative
I dati relativi alle unità immobiliari sono censiti negli archivi catastali, pubblicati dall’Agenzia delle Entrate – Osservatorio del mercato immobiliare (OMI), con la collaborazione della Direzione centrale Catasto e cartografia, e permettono di analizzare e valutare l’entità e la composizione del patrimonio immobiliare regionale.  

Le analisi sui dati ISTAT relativi all’attività edilizia progettata, residenziale e non, forniscono invece elementi di valutazione sulle tendenze di sviluppo della produzione futura del comparto delle costruzioni.  

Infine, le analisi sulle diverse componenti del contributo di costruzione danno ulteriori indicazioni sulle dinamiche del settore.  

Le principali fonti statistiche utilizzate sono: ISTAT, OMI - Agenzia delle Entrate, Unioncamere Regione Emilia-Romagna, ANCE. 


Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/08 10:19:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-27T10:20:29+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina