Osservatorio del sistema abitativo

Seminario "Il bisogno di casa sta cambiando? La domanda abitativa di ieri, oggi e domani"

Seminario pubblico promosso dall’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA) – Area Rigenerazione urbana e politiche per l’abitare della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con ART-ER.

>> Locandina con programma (pdf759.82 KB)

Il bisogno di casa sta cambiando?
La domanda abitativa di ieri, oggi e domani
L'ERP in Emilia-Romagna: le graduatorie e l'anagrafe regionale

Il seminario, che se si è svolto sulla piattaforma Zoom il 28 marzo 2023 dalle 14:30 alle 16:30, approfondisce e discute il tema del fabbisogno abitativo da parte delle famiglie a basso reddito, a partire dalla lettura del profilo dei richiedenti:

• Chi sono oggi gli aventi diritto, i beneficiari e gli esclusi dalle graduatorie di edilizia residenziale pubblica (ERP)?
  • Come sono cambiati e come potrebbero cambiare in futuro?

Il seminario mira ad analizzare la dimensione e le caratteristiche della domanda di ERP attuale e potenziale, al fine di anticipare possibili scenari futuri e impostare adeguate politiche di contrasto delle fragilità.

DOCUMENTAZIONE

- Introduzione:

• Raffaele Lelleri (Area Rigenerazione urbana e politiche per l’abitare della Regione Emilia-Romagna) | Video Youtube

- Relazioni:

• Lo strumento delle graduatorie ERP: un inquadramento (Ambra Lombardi - Unità Ecosistemi Urbani e Innovazione di ART-ER) | Video Youtube | slide (pdf1.09 MB)
  • Gli esiti dell'indagine 2022 sulle graduatorie ERP al 31 dicembre 2021 (Elena Bortolotti - Unità Ecosistemi Urbani e Innovazione di ART-ER) | Video Youtube | slide (pdf1.79 MB)
  • Inquilini ERP tra passato, presente e futuro (Gianluigi Chiaro - Unità Ecosistemi Urbani e Innovazione di ART-ER) | Video Youtube | slide (pdf586.5 KB)

- Testimonianze dal territorio:

- Conclusioni:

• Marcello Capucci (Responsabile dell'Area Rigenerazione urbana e politiche per l’abitare della Regione Emilia-Romagna) | Video Youtube

Nel corso del seminario, sono stati citati:

ultima modifica 2023-05-25T11:18:43+02:00