Osservatorio del sistema abitativo

Seminario "Analizzare i fabbisogni abitativi: come utilizzare FABER"

Mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 11 alle 13

Il webinar, promosso e realizzato dall’Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA) della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, ha approfondito il tema del fabbisogno abitativo attraverso le funzionalità di FABER.

> Locandina con programma (pdf1.27 MB)

FABER
è una piattaforma che permette, attraverso numerosi indicatori selezionabili sia in serie storica che a livello territoriale, l'analisi integrata di diverse componenti della condizione abitativa: le dinamiche demografiche, la condizione sociale e reddituale, l'offerta abitativa, la vulnerabilità.

FABER mira ad adeguare gli strumenti conoscitivi del territorio a disposizione degli amministratori locali e degli operatori del settore.
      Fornisce dati e indicatori aggiornati per comprendere i fabbisogni abitativi, con l'obiettivo di migliorare le scelte programmatiche in materia di politiche urbane e abitative, oltre che di welfare allargato.

Documenti e materiali

Apertura lavori

• Raffaele Lelleri (Area Rigenerazione Urbana e politiche per l’abitare - Regione Emilia-Romagna) | Video Youtube

Interventi