Con delibera n.777 del 28 maggio 2018 la Giunta regionale ha approvato il Bando regionale 2018-2020 che stabilisce le modalità con cui Comuni ed Unioni possono accedere a contributi regionali, specificando i criteri per la selezione dei beneficiari e le regole per la quantificazione del contributo.

Il bando individua nel 70% delle spese complessive sostenute la misura percentuale massima del contributo regionale.

Il contributo regionale non potrà comunque superare il limite massimo di 100.000 € per ciascun soggetto beneficiario; tale limite massimo del contributo è ridotto a 15.000 € nel caso in cui la domanda riguardi l’approvazione del PUG col procedimento semplificato di cui all’art. 3, comma 4, ovvero di uniformazione e conformazione alla LR 24/2017 di PSC e RUE già adottati ai sensi della previgente LR 20/2000.

La priorità e maggior incentivazione del contributo regionale è data ai processi di pianificazione in forma intercomunale presentati da Unioni cui sia stata trasferita la funzione di pianificazione urbanistica come già indicato nel richiamato art. 3 della LR 24/2017 ed ai Comuni oggetto di fusione nei processi di riordino territoriale. A seguire agli altri piani intercomunali ed in ultimo ai Comuni in forma singola.

In caso di piano intercomunale, il contributo è direttamente proporzionale al numero di Comuni che unificano il procedimento per incentivare tali processi di pianificazione congiunta tra Enti.

Per i PUG di Comuni in forma singola, diversi da quelli derivati da processi di fusione, e a parità di numero di Comuni per i PUG intercomunali, le domande sono ordinate dando la precedenza a quelle con minore popolazione residente complessiva.

Documentazione del bando

Approvazione della Graduatoria e concessione contributi

La Giunta regionale, nella seduta del 3 dicembre 2018, ha approvato con delibera 2044/2018 la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda per accedere al contributo per la formazione di Piani Urbanistici Generali (PUG).

In totale sono 124 i Comuni che riceveranno un contributo per la formazione del loro Piano Urbanistico generale.

Ulteriori provvedimenti di assegnazione, concessione o rideterminazione dei contributi Bando regionale 2018-2020, di modifica del termine del procedimento e dei cronoprogrammmi (Artt. 9 e 11 DGR n°777/2018)