Programma Conosci la tua Regione

Questo programma intende dare un contributo alla cono­scenza del patrimonio naturale e culturale esistente sul terri­torio della Regione Emilia-Romagna. Per patrimonio naturale s'intende il substrato fisico della Regione (monti, valli, pianura) con i principali interventi umani che l'hanno trasformato nei secoli. Per patrimonio culturale si intendono i luoghi, gli edifici, gli oggetti a cui è riconosciuta qualche importanza dagli abitanti della Regione. - CREDITI - Programma ideato e diretto da Franca Cantelli - Iniziativa promossa dalla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli Assessorati Scuola e Tempo Libero, Cultura e Formazione Professionale, Turismo - Copyright © 1979 Regione Emilia-Romagna .
2 - Le acque dell'Emilia Romagna

Passando dal mare alle nubi, ricadendo in pioggia, defluendo per fiumi e torrenti, tornando al mare, di nuovo evaporando nell'atmosfera, l'acqua percorre un ciclo che ha Un'importanza vitale per gli uomini. Una parte di questo ciclo, tra la precipitazione e il ritorno all'atmosfera, si svolge sulle terre emerse, e quindi anche sul territorio della nostra Regione. Come tema conduttore e criterio di ordinamento della serie di immagini si è cercato di seguire il percorso delle acque dai punti più elevati verso il mare, con tutte le sue varianti e con gli interventi umani per modificarlo (e a volte per distorcerlo pericolosamente). L'ordine, però, non è obbligatorio: i commenti sono fatti in modo che le immagini siano indipendenti (con un'eccezio­ne: le fotografie 18 e 19, del Reno in magra e in piena, costituiscono una coppia che si suggerisce di utilizzare per un confronto ravvicinato). Sono noti a tutti i problemi attuali e incombenti posti dalle acque, come alluvioni e inquinamento: queste immagini vorrebbero aiutare ad acquisire, come patrimonio della cultura comune, quelle idee di base che sono un presup­posto necessario per affrontare consapevolmente i problemi pratici posti dalla gestione delle acque. Nella cartina sono uniti insieme i gruppi di immagini che si riferiscono a diversi livelli nel percorso delle acque: da 1 a 8 (montagna, sopra i 400 m s.l.s.); 9, 10, 11 (collina, sopra i 100 m s.l.m.); 12, 13, 14, 24 (alta pianura, intorno a 50 m s.l.m.); 15 e da 17 a 22 (pianura, intorno a 20 m s.l.m.); 23 e 32 (7 8 m s.l.m.); da 25 a 30 (livello del mare); 31 (sotto il livello del mare). Un caso a sé rappresenta la fotografia 16: l'acqua di Salsomaggiore. - CREDITI - Piano, selezione delle immagini, testi: Delfino Insolera Fotografie : Delfino Insolera, Vanna Rossi - Copyright © 1979 Regione Emilia-Romagna .

1 - Introduzione allo studio dell'Emilia-Romagna

In una regione si può vedere il sovrapporsi di unità di genere diverso, che si identificano più o meno esattamente fra loro: unità amministrativa, geografica, storica, economica; sociale, culturale, e così via. Come oggetto di studio, la Regione è quindi un argomento enciclopedico, da affron­tare con una grande varietà di metodi e strumenti. Né si può stabilire una gerarchia di importanza o un ordine di priorità tra i diversi campi di indagine che presenta. Sembra indub­bio però che un'utile premessa a qualunque studio possa essere data da una conoscenza visiva di una serie di luoghi sparsi sul territorio regionale. Come in tutte le antologie, la scelta avrebbe potuto essere diversa: l'importante è che le singole immagini vengano considerate come punto di par­tenza per altre ricerche, anche su argomenti che non hanno trovato posto nei limiti della serie di 2 fotografie. Come tema conduttore si è presa la Via Emilia, o meglio la direzione comune alla Via Emilia, alla catena appenninica e alla fascia di maggior concentrazione di insediamenti e atti­vità. Alla successione delle fotografie si è dato un ordina­ mento spaziale: una specie di viaggio ideale attraverso la Regione, da Nord a Sud e procedendo a zig zag, in modo da intersecare più volte le caratteristiche fasce di montagna, collina, pianura, con una lunga digressione finale sulla costa adriatica. Comunque, l'ordine può essere variato a piacere, scegliendo per esempio criteri monografici, secondo le esi­genze che si manifestassero. La cartina mostra l'itinerario del viaggio ideale proposto, congiungendo tutti i luoghi delle fotografie, nel loro ordine di successione------CREDITI - Piano, selezione delle immagini, testi: Delfino Insolera Fotografie: Delfino Insolera, Vanna Rossi - Copyright © 1979 Regione Emilia-Romagna .

ultima modifica 2018-10-10T22:45:20+02:00