Osservatorio per la qualità del paesaggio

Alta Val Tidone: nel futuro i bambini hanno un piano

Sottotitolo: Come vorresti la tua Valle?

CopertinaTerritorio di Incantamento Dove Ondulata la Natura Esplode”, così un bambino delle scuole del Comune di Alta Val Tidone descrive la sua Valle, dando l’idea dell’intimo legame esistente tra comunità e paesaggio.

Nella elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, il Comune ha voluto attivare una azione partecipativa e di sensibilizzazione a favore dei bambini delle scuole del territorio, per avere indicazioni da riportare come scelte nelle politiche territoriali.

Ne è derivata una attività coinvolgente per i bambini, i loro insegnanti ma anche e soprattutto per gli Amministratori, che hanno avuto la bellissima sorpresa dell’interesse suscitato dall’iniziativa. Disegni e modellini in plastilina hanno aiutato i bambini a raccontare come vivono il territorio, quanto vi sono legati intimamente, e cosa desiderano per il proprio futuro, che vorrebbero continuare a vivere in quel paesaggio.

Il volume, della cui redazione e pubblicazione si è occupato l’Osservatorio regionale, racconta l’esperienza, dalla parte delle scuole e del Comune di Alta Val Tidone.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/28 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-28T11:03:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina