Territorio di Incantamento Dove Ondulata la Natura Esplode”, così un bambino delle scuole del Comune di Alta Val Tidone descrive la sua Valle, dando l’idea dell’intimo legame esistente tra comunità e paesaggio.

Nella elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, il Comune ha voluto attivare una azione partecipativa e di sensibilizzazione a favore dei bambini delle scuole del territorio, per avere indicazioni da riportare come scelte nelle politiche territoriali.

Ne è derivata una attività coinvolgente per i bambini, i loro insegnanti ma anche e soprattutto per gli Amministratori, che hanno avuto la bellissima sorpresa dell’interesse suscitato dall’iniziativa. Disegni e modellini in plastilina hanno aiutato i bambini a raccontare come vivono il territorio, quanto vi sono legati intimamente, e cosa desiderano per il proprio futuro, che vorrebbero continuare a vivere in quel paesaggio.

Il volume, della cui redazione e pubblicazione si è occupato l’Osservatorio regionale, racconta l’esperienza, dalla parte delle scuole e del Comune di Alta Val Tidone.