Se inserisco tutti i dati relativi alla autorizzazione paesaggistica all’interno del Database regionale ho comunque l’obbligo di inviare anche gli elenchi trimestrali delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate o diniegate? E devo inviarlo anche se il mio Comune non ha rilasciato autorizzazioni nel trimestre precedente?
21 giugno 2024
L’invio alla Regione degli elenchi trimestrali relativi alle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate o diniegate è un obbligo previsto dall’art. 146, comma 13, del D.Lgs. n. 42 del 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). L’obbligo corrisponde alla richiesta di una presa di responsabilità da parte degli Enti autorizzati al rilascio dei provvedimenti.
Solo quando il sistema sarà completamente e costantemente implementato da tutti i Comuni e Unioni di Comuni, sarà possibile esentare da tale invio, permettendo così alla Regione di poter prendere atto della legittimità delle dichiarazioni di Comuni e Unioni di Comuni, sulla base dell’inserimento di tutti i dati nel Database regionale.
L’elenco trimestrale deve essere inviato alla Regione anche nel caso di comunicazione negativa, cioè non siano state rilasciate autorizzazioni nel trimestre precedente