Osservatorio per la qualità del paesaggio

ViVi il Verde 2022

Giardini storici, parchi e aree verdi: tre mesi di appuntamenti in tutta l'Emilia-Romagna. Si parte il 16 settembre

La nona edizione della rassegna regionale ViVi il Verde si amplia: apertura ufficiale il 16 settembre con un convegno inaugurale e, a seguire, un ricchissimo calendario di eventi fino a dicembre 2022.

Sono oltre 100 gli appuntamenti previsti in tutta la regione: visite guidate, rassegne tematiche, passeggiate, incontri e convegni, spettacoli, laboratori, iniziative per i più piccoli.

Coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, angoli verdi all’interno di musei e di luoghi della cultura.

Il tema generale di questa edizione, “Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni”, intende focalizzarsi sulla valorizzazione in primo luogo del giardino storico che, forte dell’attenzione rivolta a questo bene dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sta ritrovando nuove riflessioni e interessi, ma anche dei giardini, dei parchi e delle aree verdi presenti sul nostro territorio.
giardini di ieri, ovvero tutte quelle aree verdi riconosciute come bene culturale, da riscoprire attraverso la loro storia, il loro “vissuto”, gli eventi che hanno ospitato e che meritano di essere ricordati e condivisi con le nuove generazioni. E i giardini di oggi che, con il loro linguaggio contemporaneo, si arricchiscono di nuove funzioni e diventano luoghi di racconti attuali.
Il programma, frutto della "Call for Entry" lanciata nel mese di giugno 2022, coinvolge, da Rimini a Piacenza, istituzioni pubbliche e private, associazioni, scuole, professionisti e privati cittadini che, con entusiasmo, si impegnano quotidianamente nel promuovere e valorizzare il verde dell' Emilia-Romagna. La rassegna Vivi il Verde è dal 2014 il frutto della loro passione e collaborazione.

Non resta che scorrere il calendario degli eventi e partecipare! Attenzione: in molti casi l'iscrizione è obbligatoria ed è posto un limite al numero dei partecipanti.

ViVi il Verde è anche un gruppo FB:
#vivilverde2022

Inviaci i tuoi scatti realizzati durante le giornate di ViVi il Verde e, se vuoi, aggiungi commenti e/o suggerimenti all’indirizzo, valido anche per informazioni:
ERgiardini@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-09-12T11:27:40+01:00