Osservatorio per la qualità del paesaggio

Aperte le iscrizioni per "A scuola di paesaggi"

Appuntamento a Bologna il 19 settembre

L’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 a Bologna, ospiterà nel pomeriggio del 19 settembre "A scuola di paesaggi".

L’iniziativa dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER nasce quale momento di scambio di buone pratiche tra la Rete degli Osservatori locali.

I bambini e i giovani, che sono i cittadini adulti e decisori del prossimo futuro, sono i destinatari privilegiati dell’educazione al paesaggio: la sua scoperta, lettura, interpretazione “possono costituire una esperienza formativa assai ricca, in grado di coinvolgere sia la sfera razionale che quella emotiva in un percorso graduale di rafforzamento del senso di appartenenza territoriale e di approfondimento delle questioni ambientali, nell’ottica dell’educazione alla sostenibilità e della costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile” (B. Castiglioni)

La giornata si arricchisce del prestigioso contributo delle docenti Benedetta Castiglioni, Sara Bin, Margherita Cisani dell’Università di Padova e dell’Osservatorio del Paesaggio della Regione Veneto.

La dott.ssa Gabriella Bonini testimonierà l’ampia esperienza di formazione sul paesaggio per docenti e adulti della Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

Per iscriversi, compilare il modulo di registrazione:

ultima modifica 2022-09-12T12:35:07+02:00