Osservatorio per la qualità del paesaggio

Pianificazione & paesaggio, mercoledi 5 maggio il seminario conclusivo dell'Università di Padova

All’incontro, in programma su Zoom a partire dalle 14.30, parteciperà anche l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER.

Mercoledì 5 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, in diretta web, l’Osservatorio per la Qualità del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna è invitato al Seminario conclusivo del ciclo di incontri dedicati al tema PIANIFICAZIONE & PAESAGGIO promosso dall’Università di Padova nell’ambito del nuovo corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio. L’incontro verrà introdotto dal professor Michelangelo Savino dell’Università di Padova.

Durante il seminario l’Osservatorio regionale potrà raccontare le proprie attività, con un focus sulla pianificazione paesaggistica, sulla formazione tecnica e sul coinvolgimento dei cittadini per promuovere una sempre maggiore consapevolezza collettiva verso il valore del paesaggio, da anni perseguita e realizzata attraverso attività di informazione, promozione e valorizzazione del paesaggio.

La laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio è stata attivata dall'Università di Padova dal 2020, costruendo un corso di studi interdisciplinare che intende agire sulle competenze complesse oggi necessarie per operare nell’ambito del paesaggio.

Il corso offre l’opportunità di esplorare i diversi campi del sapere che si occupano del paesaggio, con prospettive e finalità diverse, ma soprattutto vuole assicurare l’indispensabile trasversalità delle nuove professionalità contemporanee, capacità necessarie per affrontare le molteplici questioni che il paesaggio oggi impone.

Nel quadro della attività didattiche, il corso di Regional Planning/Pianificazione & Paesaggio ha organizzato quattro seminari per discutere le forme di governo del territorio e di gestione delle differenti tematiche del paesaggio, evidenziando i conflitti emergenti tra piano e vincolo, sviluppo e tutela, pianificazione e politiche di valorizzazione del paesaggio, e mettendo in luce le forme di innovazione nel controverso processo di governo del paesaggio.

Per partecipare alla riunione:

Per accedere alla riunione su Zoom è necessario collegarsi al seguente link, scaricare l’app e inserire la password indicata:

password: P_P2021

Per informazioni sul nuovo corso di laurea dell'Università di Padova:

ultima modifica 2021-05-04T10:49:43+02:00