Osservatorio per la qualità del paesaggio

Nasce l'Osservatorio locale per il paesaggio dell'Unione Savena-Idice

Domenica 27 giugno, la giornata di presentazione con un programma di iniziative ricco e diffuso

Si svolgerà sui territori dell’Unione dei Comuni Savena-Idice una giornata di festa all’insegna della cura e della valorizzazione del paesaggio.

 

Domenica 27 giugno sono in programma una serie di iniziative che daranno ufficialmente il via alle attività dell’Osservatorio locale per il paesaggio Savena-Idice, l'importante realtà associativa che persegue lo scopo di promuovere la conoscenza e la tutela del paesaggio locale attraverso la promozione di progetti che rafforzino il senso di legame e appartenenza tra la comunità e l’ambiente in cui vivono.

 

L'Unione dei Comuni Savena-Idice è giunta alla costituzione del proprio Osservatorio per il paesaggio ingrandendo in questo modo la famiglia degli Osservatori attivi in Regione, risultato del percorso partecipativo "Occhi al paesaggio" voluto dall’Osservatorio per la Qualità del Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e ideato da Articolture.

 

Nell’ambito degli eventi diffusi che celebrano la nascita dell'Osservatorio locale, verranno esposte le opere originali realizzate dall’artista Giuseppe De Mattia attraverso il percorso artistico-laboratoriale svolto nelle scuole del territorio, guidato dallo stesso artista e dal curatore Claudio Musso.

 

Le opere partono dalle fotografie inviate dai cittadini, sui cui hanno lavorato i ragazzi nei laboratori artistici e che quindi sono state rielaborate dall’artista per l’Unione Savena-Idice, e rientrano nella Serie artistica ‘Acquitrini’.

Appuntamenti in programma

Comunicato Stampa

pubblicato sul sito dell'Unione dei Comuni Savena-Idice 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-23T14:25:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina