Osservatorio per la qualità del paesaggio

La lettura dei servizi ecosistemici per la città da rigenerare | Laboratori con i Comuni

Un'iniziativa dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER

Il 13 e 19 luglio prossimi alcuni Comuni dell’Emilia-Romagna sperimenteranno, in due giornate di laboratori, alcuni strumenti speditivi per l’analisi di specifici servizi ecosistemici in ambito urbano. L’obiettivo è quello di integrare il quadro conoscitivo-diagnostico dei piani in corso con dati utili a migliorare la qualità, il paesaggio e le dotazioni ecologiche della città consolidata. Si affronteranno i temi della neutralità carbonica; dei servizi ecosistemici culturali (legati alla fruizione e agli aspetti di socialità); della mitigazione dell’isola di calore.

Il Laboratorio, organizzato dal Dipartimento di Architettura di UniBO e coordinato dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, è pensato per supportare l’attuazione della legge regionale di governo del territorio, fornendo alle amministrazioni comunali strumenti e contenuti innovativi per traguardare i nuovi obiettivi della pianificazione che si concentrano sul rafforzamento della resilienza e l’incremento della qualità urbana in termini di: adattamento al cambiamento climatico; miglioramento dei parametri ambientali e del microclima urbano; incremento della qualità paesaggistica degli spazi pubblici; promozione della mobilità lenta e sostenibile, di stili di vita sani e della socialità.

L’iniziativa si colloca all’interno dell’attività “Alberi in città: pianificare, progettare e gestire correttamente spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane” a cui partecipano anche il Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari di UniBO e il Settore Patrimonio culturale della regione Emilia-Romagna.

Nell’alveo del progetto Mettiamo radici per il futuro, questa iniziativa intende porre l'accento ed enfatizzare la relazione tra specie arboree e qualità del paesaggio urbano, questione ancora non molto indagata nell’ottica della rigenerazione urbana e delle strategie di pianificazione.

ultima modifica 2023-06-29T10:50:52+02:00