Osservatorio per la qualità del paesaggio

CALL to ACTION - La comunità di Argenta verso l’Osservatorio locale del paesaggio argentano

Continua il percorso della comunità argentana verso la costituzione di un Osservatorio locale per il paesaggio. Dal 10 ottobre è on line la “call to action” per aderire ai laboratori di co-progettazione dell’Osservatorio argentano del paesaggio.

Aderendo alla Rete emiliano-romagnola degli Osservatori locali, il Comune di Argenta si impegna a favorire la diffusione della cultura del paesaggio e promuoverne la qualità, orientando le politiche e le azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio per ri-tessere le relazioni tra le persone e i luoghi sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.

In una stagione di rinnovamento della pianificazione urbanistica, gli Osservatori del paesaggio hanno l’opportunità di porre all’attenzione il ruolo del paesaggio come matrice di politiche e azioni improntate alla sostenibilità, al benessere, alla cura dei cittadini del loro ambiente di vita e di lavoro, oltre a rappresentare un raccordo riconosciuto tra le istanze della cittadinanza e l’Amministrazione.

Il documentario “Percorso Primaro: accordi di comunità” (2022) di Bruno Leggieri racconta il progetto omonimo realizzato dalla Basso Profilo aps con il contributo della Regione Emilia-Romagna, per indagare le tracce del Po di Primaro, in maniera corale, con pratiche di visione, racconti e ascolti con il coinvolgimento del performer Leonardo Delogu/DOM.

Come partecipare alla call to action

La call è online dal 10 ottobre fino al 5 novembre (ore 18:00).

Per candidarsi compila il seguente link: CALL TO ACTION per la costruzione del cantiere di un OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO ARGENTANO

Verranno selezionati un numero di 25 partecipanti che, alla chiusura della Call to action, verranno contattati via e-mail (entro il 6 Novembre).

ultima modifica 2023-10-12T15:27:53+02:00