Osservatorio per la qualità del paesaggio

Occhi al paesaggio. Prima fase del progetto: la mappatura

occhi al paesaggio.jpgLa prima azione del progetto Occhi al Paesaggio è stata la realizzazione di una “mappatura emotiva” dei territori coinvolti dal progetto. Attraverso un questionario con poche semplici domande si è chiesto ai cittadini residenti e a tutti coloro che conoscono le aree di raccontare il paesaggio di questi bellissimi territori, e, potendo, di inviare fotografie degli angoli più amati, che non è detto siano i più conosciuti o riconosciuti di quei territori.

Al questionario è stato possibile rispondere online, oppure compilando la scheda di rilevazione in cartaceo presente nei punti di raccolta, presso le tre aree territoriali, e indicati dalle Amministrazioni comunali.

Tra il 5 marzo e il 15 aprile 2020 moltissimi cittadini hanno inviato le risposte al questionario - nonostante le difficoltà dettate dall'emergenza sanitaria - condividendo immagini dei propri paesaggi emotivi e riflessioni interessanti.

Il termine di compilazione è stato successivamente riaperto dal 25 maggio al 26 giugno 2020 in considerazione della impossibilità di raggiungere le sedi indicate dalle Amministrazioni locali per la raccolta delle schede cartacee, viste le sopravvenute le disposizioni governative per il contenimento del COVID19.

L’Osservatorio regionale, per dare risposta agli Enti locali interessati, ha così deciso di riaprire la finestra temporale per la raccolta, anche per non disperdere gli sforzi di coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del progetto, e per arrivare a una mappatura più completa, dando la possibilità a tutti di dare il proprio apporto.

I questionari compilati e inviati sono stati moltissimi: più di 500 le risposte dai cittadini! Inoltre, sono state inviate circa 170 foto. Tutto questo materiale sarà la base della seconda fase del Progetto, da realizzare in collegamento diretto con gli Enti partner dell’Osservatorio regionale.

Le altre fasi del progetto

ultima modifica 2021-04-27T09:49:44+02:00