Il lavoro di costruzione – che è seguito alla realizzazioni insieme all’Osservatorio regionale del percorso partecipativo "Paesaggio e rischio’  cui hanno partecipato Enti, Associazioni e rappresentanti della società civile. Le Amministrazioni locali hanno fermamente condiviso la volontà di costituire un Osservatorio per il paesaggio, e di estendere la condivisione tra tutti i Comuni che formano l’Unione.

Le Azioni Prioritarie che l’Osservatorio locale vuole realizzare sono:

1.Mappa di comunità

Gli abitanti rappresentano con il proprio punto di vista specifico il patrimonio del paesaggio, dei beni materiali e immateriali (memorie, mestieri, saperi, ecc…). Uno strumento in progress per interagire e lavorare su temi comuni all’Unione

2. Pubblicizzazione e contributo per gli itinerari cicloturistici di valorizzazione

Creare protocolli per accoglienza e per itinerari cicloturistici: un’immagine univoca e positiva del nostro territorio. Comunicazione e coinvolgimento di cittadini e giovani ( ad es Reggiolo in cuffia, Radio Russell, Reggiolo in onda, ‘’nuovi teatri aperti’’ a Reggiolo e Luzzara)

3.Il sito internet e gli strumenti di comunicazione dell’Osservatorio

È il quadro di riferimento che presenta i contenuti dell’Osservatorio e mette in luce le criticità suggerendo eventuali idee e proposte

4.Individuare la sede dell’Osservatorio

"Spazio Goccia" a Luzzara; Centro sociale Olimpia a Gualtieri(per eventi temporanei)

Organi dell’Osservatorio

L’Osservatorio si avvale per il proprio funzionamento dei seguenti organi:

• il Presidente
  • il Vice Presidente
  • il Consiglio Direttivo
  • Segreteria
  • Comitato di Gestione

Nel Regolamento allegato alla delibera di approvazione (PDF - 638.4 KB) sono descritti i compiti di tali organi.

Ad oggi, aderiscono all'Osservatorio locale per il paesaggio Bassa Reggiana i seguenti enti e associazioni:

Consorzio Bonifica Emilia Centrale; Consorzio Bonifica Terre dei Gonzaga in destra di Po; Istituto d'Istruzione Superiore "B. Russell"; Gruppo "Spazio Goccia" (EDU IREN - ASBR - FONDAZIONE "UN PAESE"); Biblioteca Archivio Emilio Sereni; Bosco Profondo (Dott. Emilio Maestri); GGEV Guardie Giurate Ecologiche Volontarie; LICIA MAZZOLI (professional travel organizer e guida ambientale).

Giornata di presentazione

L’Osservatorio locale è stato presentato alla comunità il 30 settembre 2021 con un evento allo Spazio Goccia a Luzzara:

Documenti

L’Osservatorio locale per il paesaggio dell’Unione Bassa Reggiana ha aderito alla Rete degli Osservatori locali per il paesaggio con la firma del Protocollo di Intesa con l’Osservatorio regionale.