Osservatorio per la qualità del paesaggio

Osservatorio locale per il paesaggio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice

Logo Savena IdiceAnche l’Unione Savena-Idice ha raggiunto l’obiettivo di costituire l’Osservatorio locale per il paesaggio. L’Unione è composta dai Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano nell’Emilia, Pianoro.

Il lavoro di costruzione - risultato del percorso partecipativo "Occhi al paesaggio"  - ha visto dal 2020 ad oggi l’ampia partecipazione di Enti, Associazioni e rappresentanti della società civile che agiscono nel territorio dell’Unione per valorizzarne il paesaggio e promuovere la conoscenza e il coordinamento delle attività proposte.

 

I temi che saranno curati dall'Osservatorio locale riguardano:

  1. Valorizzazione

Sviluppare azioni di riqualificazione e cura del paesaggio attraverso manutenzione e pulizia delle Aree Verdi del Territorio dell’Unione.

  1. Diffusione

 “Sensibilizzazione”: promuovere camminate ed escursioni lungo i sentieri del Territorio, al fine di coinvolgere la cittadinanza in momenti di formazione condivisa sui temi legati al rispetto, alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente.

 “Educazione”: sviluppare la preparazione ed l’attuazione di un progetto su tematiche ambientali rivolto agli studenti delle Scuole presenti sul Territorio.

  1. Condivisione

“Confronto”: si propone di sviluppare l’organizzazione di un’iniziativa pubblica volta a creare un momento di confronto e partecipazione all’interno della cittadinanza sulle tematiche ambientali.

 

Organi dell’Osservatorio

L’Osservatorio si avvale per il proprio funzionamento dei seguenti organi:

  • Presidente
  • Segreteria Organizzativa
  • Gruppo di Lavoro

Nello Statuto sono descritti i compiti di tali organi.

 

All'Osservatorio locale per il paesaggio Savena-Idice aderiscono al momento i seguenti enti e associazioni:

Associazione Rossi di Castel Petrosa, Bologna Montana Bike, CAI Sezione di Bologna “Mario Fantin”, CAST - Comitato Appennino Salute Territorio, Cinema Vittoria, Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Emilia Orientale, Oltralpe, Parco Museale Val di Zena, Unibo Aub.

 

L’Osservatorio locale è stato presentato alla comunità il 27 settembre 2021 con un evento diffuso su tutto il territorio:

L’Osservatorio locale per il paesaggio dell’Unione Savena-Idice ha aderito alla Rete degli Osservatori locali per il paesaggio con la firma del Protocollo di intesa (pdf255.25 KB).

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-06T11:27:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina