Utilizzo di patrimonio ERP
Il patrimonio ERP (Edilizia residenziale pubblica) rappresenta uno dei principali strumenti a disposizione degli enti pubblici per garantire copertura abitativa a chi ne ha bisogno.
Esso comprende essenzialmente gli alloggi realizzati o acquisiti per questa specifica finalità tramite fondi e programmi dedicati.
In Emilia-Romagna, questo patrimonio è gestito nella quasi totalità dalle Aziende casa dell’Emilia-Romagna (ACER), mentre solo una quota minoritaria è gestita direttamente dai Comuni o attraverso società di scopo.
Il totale complessivo degli alloggi ERP comprende:
- le abitazioni locate
- le abitazioni disponibili per la locazione ma ancora non assegnate per vari motivi
- le abitazioni destinate all’emergenza abitativa
- le abitazioni non disponibili poiché in corso di recupero o manutenzione o inserite in piani di demolizione
La Regione stabilisce alcuni requisiti per l'accesso e la permanenza da parte dei cittadini negli alloggi ERP, nonché i criteri generali per stabilire il canone d'affitto.
I Comuni, che sono i proprietari degli alloggi, con propri regolamenti dettagliano le procedure e i criteri per l'assegnazione e per la gestione di questi alloggi.
Per ottenere l'assegnazione di un alloggio ERP è necessario partecipare ai bandi promossi dai comuni o dalle loro unioni.
Dopo i bandi, gli enti locali predispongono le graduatorie.
Documenti dell'Osservatorio regionale:
- Rapporto Edilizia Residenziale Pubblica in Locazione (PDF - 3.4 MB) (2019-2023)
- Rapporto Edilizia residenziale pubblica in locazione (PDF - 5.9 MB) (confronto 2020-2019)
- Rapporto Edilizia residenziale pubblica in locazione (PDF - 2.3 MB) (confronto 2013-2018)
- Il quadro dell'ERP in Emilia-Romagna dal 2014 al 2017 (PDF - 750.1 KB) (dicembre 2019)
- Un'analisi sugli alloggi ERP gestiti dalle ACER (PDF - 1.1 MB) (dati al 31 dicembre 2015)