Indicazioni generali - LR24/2017

Pur con diverse normative di riferimento, i Comuni dell’Emilia-Romagna hanno sempre depositato copia degli strumenti di pianificazione comunale agli enti sovraordinati, e dunque nel corso di ormai 50 anni di attività amministrativa, la Regione ha sedimentato un cospicuo patrimonio documentale in materia urbanistica, fatto di oltre un migliaio di strumenti generali e di alcune migliaia di varianti urbanistiche.

La legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna n. 24/2017, entrata in vigore il 1 gennaio 2018, conferma quanto già previsto con la precedente legge 20/2000, ossia la necessità che il Comune provveda a depositare una copia dello strumento urbanistico finale presso la Regione, confermando inoltre che il deposito costituisce la fase attuativa dell’efficacia della delibera comunale di approvazione.

Gli Enti Locali sono tenuti a depositare negli archivi regionali i Piani Urbanistici Generali (PUG) ai sensi dell’art.46 della LR 24/2017, i Piani di dell’Arenile (PS) ai sensi dell’art.72, gli Accordi Operativi (AO) e i Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica (PAIP) ai sensi dell’art.38, i Procedimenti Unici (PU), ai sensi dell’art.53, e gli Accordi di Programma (AP) ai sensi dell’art.60.

Nella seduta del 22 novembre 2019 la Giunta regionale ha approvato l’atto di coordinamento tecnico relativo alle Specifiche tecniche degli elaborati di piano predisposti in formato digitale.

Le procedure di deposito e gli strumenti da utilizzare,  sono specificate nel portale del Polo archivistico regionale (PARER): https://parer.ibc.regione.emilia-romagna.it/strumenti-urbanistici

Moduli

  • Moduli BURERT-PUC
    Modelli uniformi di carattere indicativo per la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione di comunicati relativi agli strumenti urbanistici comunali.

N.B.: ai sensi dell’art. 56 della LR 15/2013, gli obblighi di pubblicazione di avvisi sulla stampa quotidiana si intendono assolti con la pubblicazione degli avvisi nei siti informatici delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. Resta ferma la possibilità di effettuare in via integrativa la pubblicità sui quotidiani, a scopo di maggiore diffusione informativa

Calendario delle pubblicazioni sul BURERT

Calendario di riferimento per le procedure di deposito dei diversi tipi di piani urbanistici e per la pubblicazione dei relativi comunicati nel BURERT.

Contatti

tel. 051/5278979-6893-8802