Chi è l'attivatore

L'attivatore territoriale è un soggetto propulsore di una rigenerazione volta a recuperare il valore sociale dei luoghi e le potenzialità della comunità. La figura dell'attivatore territoriale viene riconosciuta dal Forum Formazione del Clust- ER BUILD Edilizia e Costruzioni, in occasione del Cluster talks: L’innovazione urbana nel piano d’azione Clust-ER BUILD nel novembre 2018, quale promotrice di innovazione.

In sintesi i caratteri distintivi identificati descrivono così questa figura: 

  • promuove il diritto alla partecipazione attiva dei cittadini, alla elaborazione delle politiche in materia di rigenerazione urbana lavorando in tutte le fasi, ex ante, in itinere ed ex post, del processo;
  • deve avere capacità relazionali e di conciliazione, di progettazione e sviluppo di processi complessi;
  • deve favorire la partecipazione, conoscere ed utilizzare gli strumenti normativi e le modalità per attrarre risorse finanziarie, deve tendere a creare professionalità e occupazione.

In Regione si stanno censendo realtà che hanno caratteristiche riconducibili all'attivatore territoriale o che comunque abbiano esperienza di riattivazione per usi temporanei raccolti nei cataloghi e mappature sotto. Nella ricognizione sono state individuate categorie non sempre così nette in ragione alle molteplici esperienze realizzate dai  soggetti basate sulla loro principale vocazione:

L'elenco sottostante, non esaustivo ed incrementabile, riporta per categoria e in ordine alfabetico, esperienze di riattivazione emerse dalle prime ricognizioni. Nelle mappature sono individuati soggetti e luoghi di cui abbiamo ricevuto le schede.

Attivatori mappati in Regione

Le categorie individuate descrivono:

  • iniziative ed eventi spot: ovvero realtà che hanno utilizzato l'organizzazione di eventi occasionali o festival per accendere i riflettori su un patrimonio dismesso o abbandonato;
  • rigenerazione spazi: ovvero esperienze più strutturate dove il riuso temporaneo è legato a una programmazione di attività e iniziative polifunzionali articolato e continuativo (esperienze, per intenderci, partite ad esempio su ex aree produttive dismesse);
  • processi complessi ovvero soggetti che hanno alle spalle una lunga esperienza di attivazione di più spazi in contesti diversi e diversificati che sono passati ad una riflessione più strategica e complessiva del tema all'interno dei processi di rigenerazione urbana.
  • bando rigenerazione urbana 2021 raccolta delle proposte promosse dai Comuni all'interno del Bando RU21 regionale sperimentando l'utilizzo dell'uso temporaneo/transitorio come modalità di attuazione per avviare il recupero degli immobili e per testare servizi innovativi attraverso l'attivazione di un partenariato con le realtà locali.

Luoghi riattivati in Regione

Per collaborare

L'obiettivo dell'HUB è quello di arrivare ad una raccolta più completa e ragionata che possa essere strumento di riferimento per i territori: di seguito la mappa delle schede fin qui raccolte che forniscono maggiori informazioni e possono offrire esempi, spunti e riferimenti per dare avvio ai processi e mettono in evidenza tematiche di interesse comune su cui concentrare attività specifiche di approfondimento ed iniziative di formazione/informazione.

Grazie alle segnalazioni del territorio (Comuni, associazioni, professionisti) vorremmo implementare le schedature dei soggetti/luoghi mappati. Se interessati a collaborare alla raccolta della schede, si chiede di compilare i moduli sotto riportati: 

Le schede compilate verranno riorganizzate ed utilizzate in varie forme, tra cui la pubblicazione in questo sito.

Per info e dettagli scrivere a: HUB Usi temporanei ER

Altre mappature