Descrizione
Il progetto è sviluppato e gestito da OpengroupEvent (Opengroup ed Eventeria).
Il progetto insiste su un'area di circa 40.000 metri quadrati dell’ex scalo merci Ravone (ambito strategico soggetto a POC), di proprietà di FS Sistemi Urbani sulla quale insistono 6 capannoni (18.000 mq) e aree aperte (più 20.000 mq scoperti).
L'intervento intende dare risposta alla norma del RUE che consentono l'uso temporaneo in attesa del piano di attuazione e quindi gestire la transizione del completamento delle previsioni. Per la definizione delle progetto di utilizzo, il soggetto gestore è affiancato da un Comitato Scientifico (composto da Comune di Bologna, FIU, Legacoop Bologna e lo studio Performa Architettura + Urbanistica) con poteri consultivi a supporto del metodo e del percorso di co-progettazione delle attività e dell’uso degli spazi.
Attività svolte: bar e ristoro, calendario estivo di attività culturali (eventi e manifastazioni organizzati da altre associazioni o dalla pubblica amministrazione), sede di attività varie (comunicazione, grafica, editoria, illustrazione, e servizi audio-video, atelier per artisti, laboratori e didattica, piattaforma turismo/sviluppo territorio), sport urbani e circensi. E' possibile il noleggio spazi per eventi, mostre, concerti, fiere, laboratori, convegni, feste.
Per permettere lo svolgimento delle attività sono stati fatti interventi di manutenzione.
Durata | Manifestazione di interesse: novembre 2018 (per individuare soggetto gestore) Inizio attività: maggio 2019 |
Tipo di attività svolte | Cultura e spettacolo Servizi di quartiere e di comunità Eventi, esposizioni, intrattenimento Sport e tempo libero Attività commerciali |
Modalità di affidamento | Concessione temporanea di 4 anni |
Immagini e foto |
Indirizzo
Nell'ambito dei LaboratoriHub e del percorso Huber sono stati apporfonditi alcuni aspetti di questo intervento:
- Studio Performa A+U, Luca Righetti e Nicola Marzot | Il rapporto tra pratiche sperimentali e norma nella rigenerazione urbana. Il caso dell'ex scalo ferroviario Ravone a Bologna
- Studio Performa A+U, Nicola Marzot | Il contributo delle norme ai processi di riuso temporaneo
Per saperne di più visita il sito http://dumbospace.it/
Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 14:55