CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE PER IL PAESAGGIO

Una selezione di esperienze europee capaci di esprimere creatività, dialogo con il contesto paesaggistico, efficacia nella comunicazione e diffusione dei valori del paesaggio

buone pratiche paesaggio 2007Secondo premio mediterraneo del paesaggio 2007

Regione Toscana, Giunta Regionale

Edito da Alinea Editrice s.r.l., 2007

Le regioni impegnate nel progetto PAYS.DOC, consapevoli del ruolo rilevante che i paesaggi esercitano nel definire il senso di identità culturale dei territori dello spazio mediterraneo e nell'accrescere la qualità della vita delle proprie popolazioni, con l’intento di contribuire a stimolare una maggiore attenzione nei confronti del paesaggio hanno promosso una selezione di tutti quegli interventi pubblici o privati, siano essi piani o programmi, opere architettoniche ed infrastrutturali, attività di gestione ed esperienze di sensibilizzazione, realizzazioni artistiche, che siano portatori di una particolare attenzione alle tematiche paesaggistiche.

Proseguendo una esperienza già svolta con la prima edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio, conclusasi nel 2000, nel giugno 2006 è stato bandito il concorso per l’assegnazione del II Premio Mediterraneo del Paesaggio, riguardante i territori dei tredici partners.

La pubblicazione raccoglie i  progetti candidati, pre-selezionati dai comitati regionali, ed i vincitori del premio internazionale. Le buone pratiche sono dunque esperienze capaci di esprimere creatività, dialogo con il contesto paesaggistico, efficacia nella comunicazione e diffusione dei valori del paesaggio, coinvolgimento della società civile, rappresentando un prezioso contributo per promuovere una maggiore attenzione e una più matura consapevolezza nei confronti della qualità dei nostri territori, un valore inteso non solo come espressione culturale storica, ma anche come creazione contemporanea rivolta al futuro.

La ricerca dei casi migliori di buone pratiche si pone quindi come finalità non solo quella di contribuire a sensibilizzare gli amministratori, i tecnici e gli operatori locali alle questioni paesaggistiche nonché contribuire alla costruzione di una cultura comune di attenzione al paesaggio, ma anche di interagire, attraverso la selezione di casi concreti nei diversi ambiti del paesaggio mediterraneo, con la elaborazione delle altre attività del progetto PAYS.DOC.

Copia del volume può essere richiesta a:

Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio

E-mail: PaesaggioER@Regione.Emilia-Romagna.it

Scarica il volume (pdf26.47 MB)

ultima modifica 2022-09-09T12:19:14+02:00