Scatto dal paesaggio: storytelling per immagini
Un racconto per immagini che, con una lente sempre diversa, presenta la ricchezza e la diversità dei paesaggi dell’Emilia-Romagna.
A partire da maggio 2020 sono stati lanciati sulla pagina Facebook dell’Osservatorio regionale alcuni challenge attraverso i quali abbiamo raccolto oltre 5.000 scatti fotografici, che danno conto di contesti, luoghi e punti di vista legati al territorio regionale.
Per il 2021 l’iniziativa prosegue anche sulla pagina Instagram dell'Osservatorio, con l’obiettivo di ampliare sempre di più la platea del pubblico coinvolto e di scoprire insieme nuovi scorci dell’Emilia-Romagna.
Per ognuno dei challenge realizzati nel 2020 nell’ambito dell’iniziativa “Scatto dal paesaggio ER” e raccontati qui di seguito, sono state selezionate alcune delle immagini più rappresentative del paesaggio emiliano-romagnolo.
Challenge 1 – PAESAGGI DAL LAVORO
1 – 31 maggio 2020 #paesaggidallavoro
Il primo tema scelto dall’Osservatorio regionale ha dato modo al pubblico di raccontare con i propri occhi il rapporto con i luoghi del mondo del lavoro, anche in relazione allo specifico contesto dell’emergenza sanitaria tra lockdown, smartworking, distanziamento sociale e sanificazioni. Senza perdere l’occasione di raccontare anche com’era il panorama del lavoro “prima”, e come speriamo possa tornare a essere presto.
Challenge 2 – PAESAGGI DAL RITORNO
5 giugno – 5 luglio 2020 #paesaggidalritorno
L’idea in questo secondo challenge è stato di dare visibilità ai paesaggi a cui siamo emotivamente legati, quelli che fanno riaffiorare una memoria, rivivere un’emozione, ricordare un momento prezioso.
Una raccolta dei luoghi in cui vorremmo tornare, posti che, di sguardo in sguardo, provano a raccontare un mondo, il nostro.
Challenge 3 – PAESAGGI LIQUIDI
15 luglio – 15 agosto 2020 #paesaggiliquidi
Paesaggi dell’acqua: canali, torrenti, laghi e risorgive, il Po e l’Adriatico. Il territorio dell’Emilia-Romagna è integrato, trasformato, completato dalle acque che vi scorrono. Con il terzo challenge dell’Osservatorio regionale si è dato spazio a un racconto per immagini di esperienze, ricordi e aneddoti sui paesaggi locali dove terra e acqua si incontrano.
Challenge 4 – PAESAGGI DEI COLORI
22 settembre – 31 ottobre 2020 #paesaggideicolori
L’autunno è stagione di cambiamento: i suoi colori, le luci, la pioggia, le nebbie, tutto contribuisce a trasformare il paesaggio, che dopo l’estate si veste di vermiglio e di giallo, di ocra e di ruggine, di castano e di bruno. Un’esplosione di sfumature di cui, grazie agli scatti dei partecipanti al challenge, è data una coloratissima testimonianza.
Challenge 5 – PAESAGGI AL LIMITE
20 novembre – 20 dicembre 2020 #paesaggiallimite
Spazio urbano e periurbano, città e campagna: scorgere il confine tra questi due mondi, che spesso confluiscono l’uno nell’altro senza soluzione di continuità, non è sempre facile, a volte impossibile.
Cercare e osservare questi luoghi di passaggio significa provare a cogliere il punto in cui uomo e natura si incontrano ed è stato questo lo scopo del quinto challenge dell’iniziativa “Scatto dal paesaggio ER”.
Challenge 6 – PAESAGGI IN MOVIMENTO
19 aprile – 23 maggio 2021 #paesaggiinmovimento
Quando usciamo di casa il paesaggio ci accompagna.
Si mostra davanti a noi e lo vediamo scorrerci accanto, con calma, quando siamo a piedi, in bicicletta...
Il paesaggio ci aspetta. A volte ci invita a scoprire angoli nascosti che non avevamo notato, scorci familiari vissuti con un'anima di riscoperta. Oppure si offre con nuove visioni, spingendoci a fermarci per gustare le sensazioni che ci dona e le bellezze che ci offre.
Paesaggi in movimento" è il sesto TEMA che l'Osservatorio Regionale ha deciso di lanciare per l'iniziativa "Scatto dal paesaggio ER". Coloro che hanno voluto condividere il paesaggio in movimento attraversato hanno potuto pubblicare una foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto senza dimenticare l'hashtag #paesaggiinmovimento e menzionando sempre la pagina @OsservatorioPaesagioER.
Challenge 7 – PAESAGGI DI GOCCIA IN GOCCIA
17 giugno – 18 luglio 2021 #paesaggidigocciaingoccia
Alberi rigogliosi, torrenti e ruscelli corrono nei boschi e nei campi e animano i paesaggi che conosciamo e sentiamo "nostri", e che oggi rischiano di scomparire.
Il 17 giugno è stata la Giornata Mondiale per la Lotta alla #Desertificazione e alla #Siccità.
L'Osservatorio Regionale ha lanciato in questa occasione il settimo tema di "Scatti dal paesaggio" intitolato "Paesaggi di goccia in goccia".
Sfruttamento intensivo del suolo, cambiamenti climatici, deforestazione e spreco delle risorse naturali, sono le cause della desertificazione di cui l’uomo è il principale responsabile.
Abbiamo chiesto ai partecipanti: Condividi con noi i paesaggi che non possiamo perdere?
Ha partecipato chi ha pubblicato le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #paesaggidigocciaingoccia e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.
Challenge 8 – ALBERI IN CITTA’
1 ottobre – 31 ottobre 2021 #alberiincittà
L’ottava sfida di "Scatti dal paesaggio" ha realizzato un focus su alberi, parchi, giardini e boschi di città.
Le aree verdi delle nostre città rappresentano una risorsa importante, sul piano culturale, sociale e ambientale. Sono spazi in cui correre, passeggiare o semplicemente riposarsi, da soli o in compagnia.
Sono tesori da scoprire, ricchezze da valorizzare, per migliorare la qualità del paesaggio ma anche per sostenere l’impegno a favore del clima nei centri urbani.
Abbiamo chiesto quindi ai cittadini di condividere foto relative a alberi, parchi, giardini e boschi di città.
Ha partecipato chi ha pubblicato le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #alberiincittà e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.
Challenge 9 – PAESAGGI DELL'ANIMA
gen – 20 febbraio 2022 #paesaggidellanima
Un invito a raccontare il paesaggio attraverso le chiese, i monasteri, gli eremi, le pievi che costellano il territorio regionale. Cogliere quel sentimento religioso che si concretizza nel rapporto armonico ed equilibrato tra le costruzioni umane e il paesaggio circostante.
Ha partecipato a questa iniziativa chi ha pubblicato le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #paesaggidellanima e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.
Challenge 10 – PAESAGGI DI FIORI
21 marzo – 24 aprile 2022 #paesaggidifiori
Il risveglio della natura, dopo la pausa invernale, si associa inevitabilmente al sussulto di colori, profumi e sensazioni delle fioriture primaverili. Anche i paesaggi più familiari si trasformano e si vestono di abiti leggeri, chiari e delicati.
I fiori, testimoni tra i più evidenti del ritorno della bella stagione, quest’anno sono stati immortalati e condivisi sulla pagina dell’Osservatorio reginale per la qualità del Paesaggio.
“𝑷𝒂𝒆𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒅𝒊 𝒇𝒊𝒐𝒓𝒊” è stato il decimo TEMA dell’iniziativa “𝑺𝒄𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒂𝒍 𝒑𝒂𝒆𝒔𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝑬𝑹”.
Ha partecipato chi ha pubblicato le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #Paesaggidifiori e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.
Challenge 11 – PAESAGGI AL TRAMONTO
Novembre-Dicembre 2022 #paesaggialtramonto
Nell’ora più suggestiva della giornata il paesaggio si tinge di colori caldi e magici: il rosso del sole all’orizzonte si riflette sulle nubi e sulle acque, rendendo “stra-ordinario” qualsiasi paesaggio. È l’ora del ritorno a casa, del fine giornata, il momento di dedicare un po’ di tempo a se stessi, anche ammirando il tramonto.
Ha partecipato a questa iniziativa chi ha pubblicato le foto sul proprio profilo #Facebook o #Instagram indicando la località in cui è stata scattata e le motivazioni dello scatto, l'hashtag #paesaggialtramonto e taggando la pagina Osservatorio Paesaggio ER.