Osservatorio per la qualità del paesaggio

Autorizzazioni paesaggistiche

Database delle autorizzazioni paesaggistiche

L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio svolge il monitoraggio della pianificazione e delle trasformazioni del territorio, in attuazione delle normative statali e regionali vigenti, attraverso la raccolta delle autorizzazioni paesaggistiche.

Il DataBase denominato “Elenchi autorizzazioni paesaggistiche”, allocato all’interno nell’ambiente standard regionale Moka, in attuazione dell’art. 146, comma 11, del Codice dei beni culturali e del paesaggio e dell’art. 70 della L.R. n. 24 del 2017, raccoglie in maniera omogenea le informazioni relative alle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate o diniegate nella nostra Regione dal 2010 ad oggi.

Oltre ad allegare i PDF relativi agli atti comunali del provvedimento, per ogni intervento vengono indicati: l’interessato, l’oggetto e la tipologia di intervento, i vincoli paesaggistici presenti e le tutele pianificatorie presenti, i dati per l’individuazione dell’area di intervento georeferenziata su CTR (indirizzo, dati catastali, geometrie), la procedura applicata, la presenza o meno del parere della Soprintendenza. 

Il sistema viene implementato dai Responsabili comunali del procedimento paesaggistico - figure indispensabili che ogni Comune deve individuare per dare attuazione alle disposizioni regionali (DGR n. 1676 del 2008) per differenziare le attività urbanistiche e paesaggistiche come richiesto dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio - i quali, previa assegnazione di credenziali, hanno l’importante compito di inserire nel DataBase i dati e i documenti relativi alle autorizzazioni paesaggistiche, eliminando così totalmente la trasmissione cartacea delle autorizzazioni paesaggistiche. Infatti, il DataBase è integrato con il sistema di protocollazione regionale, che assegna automaticamente il numero di protocollo e ne manda notifica al Comune.

Anche il  cittadino può consultare gli elenchi delle autorizzazioni in una versione in cui sono contenute solo le informazioni pubblicabili.

La continua e completa implementazione del Database da parte dei Comuni permetterà di avere i dati esaustivi delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate o negate sul territorio regionale e delle trasformazioni determinate.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/06 15:55:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-09T11:19:24+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina