A casa nostra. Al via otto seminari per il benessere abitativo

Dal 29 agosto al 17 ottobre 2023. Partecipazione gratuita

Da alcuni anni i membri del Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza, dedicano un ciclo di seminari gratuiti di approfondimento al tema dell’abitare, con particolare attenzione al benessere e alla sicurezza delle persone.

Nel 2023 il focus è quello della sostenibilità sociale, perché progettisti, funzionari, amministratori condominiali e operatori sociali possono diventare un tramite fondamentale fra la domanda di soluzioni nuove, in grado di accogliere i bisogni delle persone reali, soprattutto le più fragili, portando nella propria professione conoscenze e competenze trasversali. Attraverso questo programma multidisciplinare si vuole fare luce su alcuni temi che si ritengono nodali, sottolineando come si possa e si debba essere realmente comunità al lavoro, anche e soprattutto grazie alla reciproca conoscenza e alle sinergie fra operatori con competenze diverse.

PROGRAMMA

1. Facciate, edifici di grande altezza e obblighi di gestione antincendio | 29 agosto dalle 14:00 alle 17:00
    2. Cautele antincendio per parcheggi, colonnine di ricarica e dispositivi di accumulo elettrico | 5 settembre dalle 14:00 alle 17:00
    3. Uso, abuso e illegittimo utilizzo negli edifici condominiali | 12 settembre dalle 14:00 alle 17:00
    4. Responsabilità da custodia e gestione dei conflitti nei condomini| 19 settembre dalle 14.00 alle 17.00
    5. Energia comune e solidale | 26 settembre dalle 14.00 alle 17.00
    6. Nuovi modelli abitativi di supporto | 03 ottobre dalle 14.00 alle 17.00
    7. Welfare communities | 10 ottobre dalle 14.00 alle 17.00
    8. Sostegno all’abitare | 17 ottobre dalle 14.00 alle 17.00

ISCRIZIONI

Il piano formativo si sviluppa attraverso otto seminari distinti, in un percorso articolato in due parti complementari, a cui è possibile partecipare anche per singole giornate, ogni professionista secondo le proprie necessità e competenze specifiche. L’accesso a ciascun evento è gratuito; per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ogni seminario, occorre iscriversi alla pagina web: www.cias-ferrara.it/meetings  Si precisa che il codice d’aula verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ciascun evento cui si è iscritti. Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario. Ai partecipanti che assistono al seminario con una frequenza di almeno il 90% e rispondono al test finale di verifica della presenza, verrà inviato un attestato di partecipazione nominale.

I seminari n. 1 e 2 sono validi al fine della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro, lavoratori) oppure (in alternativa) al fine della formazione dei professionisti antincendio di qualsiasi Ordine e Collegio, come da DM 05 agosto 2011 (aut. Min. Dir. E.R. 21972 del 12.07.2023), per il mantenimento dell’iscrizione alle Liste Ministeriali.

Per informazioni contattare:

formazioneth@unife.it