Seguici su

Materia paesaggio: esplorare i paesaggi agro-urbani. Forme, usi e attori nelle aree di margine. Quaderni di laboratorio Bologna e Rimini (ed. nov. - dic.2015) | Parte I

I due quaderni tracciano il percorso e i risultati della nuova edizione dei laboratori di Materia Paesaggio svolti a Bologna e Rimini, con l’esplorazione di paesaggi agro-urbani e la costruzione di scenari alternativi per il futuro delle aree.

I due quaderni sono il risultato dei laboratori della nuova edizione di Materia Paesaggio, che hanno visto come aree di esplorazione alcune aree campione ritenute rappresentative delle trasformazioni del retrocosta a nord di Rimini e della collina urbana bolognese. In questi ambiti, la contiguità tra città e campagna e la molteplicità di attori che li vivono generano paesaggi dinamici  e spesso conflittuali.

I due laboratori, di circa 30 partecipanti ciascuno, hanno esplorato i paesaggi agro-urbani delle due realtà metropolitane. I gruppi hanno poi definito diversi scenari di trasformazione futura, tenendo conto delle domande e delle aspettative degli attori locali, e ne sono stati infine valutati i possibili effetti sul paesaggio in termini di forme e usi.

I quaderni  testimoniano i due percorsi di lavoro e gli esiti conseguiti, svolti con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna, Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina