Pubblicato l'atto di coordinamento tecnico sulle dotazioni territoriali secondo la LR 24/2017

Approvato con DGR n°110 del 28/01/2021 l’atto di coordinamento tecnico sulle dotazioni territoriali.

La LR 24/2017 prospetta alcuni cambiamenti profondi nel sistema delle dotazioni territoriali, chiamato ad esercitare un ruolo fondamentale nel Piano urbanistico comunale, soprattutto in riferimento al sostegno alla rigenerazione urbana e nel contenimento del consumo di suolo.

E’ ora disponibile online l’atto di coordinamento tecnico sulle dotazioni territoriali (pdf679.61 KB), che rivede la strutturazione delle dotazioni territoriali definita dalle precedenti leggi urbanistiche regionali.

Nel definire il nuovo atto di coordinamento è stata considerata l’evoluzione dei bisogni della società e del nuovo scenario, radicalmente cambiato, sintetizzabile nell’obiettivo del consumo di suolo a saldo zero e ci si è concentrati sulle prestazioni da raggiungere nel territorio insediato rispetto a quello per nuovi insediamenti. Lo scopo è promuovere processi di rigenerazione e quindi fare della città costruita il centro dell’azione del Piano urbanistico comunale, per perseguire quelli che sono gli obiettivi definiti dalla legge: sostenibilità ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici, miglioramento della vivibilità dei sistemi insediativi, qualità urbana, riduzione delle disuguaglianze e diritto alla casa, valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale, ecc.

All’interno dell’atto di coordinamento un ruolo centrale è affidato al rapporto tra disegno della città pubblica e Strategia del Piano, che deve stabilire la quota complessiva e identificare le aree pubbliche necessarie a soddisfare i nuovi bisogni o ammodernare gli esistenti.Il tutto attraverso la Valutazione che verifica l’adeguamento dell’esistente e le criticità pregresse;

Testo dell'atto:

ultima modifica 2021-02-19T11:45:26+02:00