Salta al contenuto

Descrizione

Il progetto è sviluppato dall' Associazione Angolo B

Il progetto parte dalla volontà di portare un contribuito a migliorare la qualità della vita dei bimbi e delle famiglie che vivono in Piazza dei Colori, a Bologna. 

La riattivazione della paizza ha portato nel 2018 al progetto del Bilancio partecipativo

L'officina di Piazza dei Colori

e alla ristrutturare due locali per attività ricreative giovanili e a piccoli interventi di arredo urbano.

Il progetto ha partecipato al bando IncrediBol! che ha permesso di riconvertire alcuni spazi in sedi di associazioni e iniziative sociali che hanno trasformato la ‘piazza’ in un luogo di aggregazione, di socialità, di incontro in continua espansione.

Dalla presa in carico della piazza si è creata una rete di soggetti variegato che ha dato vita a molteplici progettualità. Tra i soggetti: i centri d'accoglienza Rostom e Casa Willy di via Pallavicini 12 e il CCIB Centro di Cultura Islamica di Bologna, Centro sociale Croce del Biacco, Associazione Mattei Martelli, MIS-Mediatori di comunità, Inca-CGIL e Sunia.

Attività:

riattivazione dei negozi sfitti, il centro estivo luogo di incontro di bambini, profughi e persone senza dimora, interventi di urbanistica tattica e arredo urbano in autocostruzione, portierato di quartiere.

Durata

 2014 - 2018

Tipo di attività svolte

Cultura e spettacolo

Aggregazione e protagonismo giovanile

Eventi esposizioni intrattenimento

Networking

Laboratori

Modalità di affidamento

Patto di collaborazione

Per saperne di più vedere il progetto del bilancio partecipativo 2018 nel sito del Comune di Bologna

Indirizzo

Bologna - Piazza dei Colori

piazza dei colori 21 - Bologna, BO
40100 - Italia

Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 13:18