Salta al contenuto

Descrizione

Il progetto è sviluppato dall'Associazione Libera.

Villa Celestina è un bene confiscato a Giovanni Costa, imprenditore condannato per riciclaggio aggravato di denaro di cosa nostra. Il bene è il primo nel comune di Bologna ad avviarsi a un riutilizzo sociale: la villa verrà ristrutturata e verranno adibiti appartamenti per persone in transizione abitativa. Per evitare che il bene rimanga inutilizzato mentre il Comune di Bologna ricerca i fondi per la sistemazione, il giardino circostante è stato assegnato temporaneamente a Libera Bologna per restituire il bene alla cittadinanza fin da subito.

Le attività si svolgono prevalentemente nei mesi estivi, con l'organizzazione di rassegne di eventi culturali ed artistici aperti alla cittadinanza e si sta strutturando la realizzazione di un orto sociale aperto agli abitanti della zona. Durante le aperture sono allestiti banchetti per promuovere l'associazione Libera ed i prodotti Libera Terra. Lo spazio ospita saltuariamente riunioni di coordinamento dell'associazione e funge da ufficio e aula studio.

La gestione del bene ha consentito a Libera Bologna di stringere nuovi rapporti con le realtà del Quartiere e di dare evidenza delle infiltrazioni mafiose nel territorio bolognese, dove spesso sembrano non arrivare. Attenzione è data alle attività di coinvolgimento del vicinato ed i percorsi di avvicinamento, per superare le difficoltà iniziali.

Gli interventi hanno riguardato la manutenzione e la sistemazioni delle aree esterne.

Durata

giugno 2019 - dicembre 2021

Tipo di attività svolte

Cultura e spettacolo

Aggregazione e protagonismo giovanile

Eventi esposizioni intrattenimento

Incontri di networking

Laboratori

Modalità di affidamento

Patto di collaborazione

Immagini e foto

Indirizzo

Bologna - Villa Celestina

via Giovanni Boccaccio 1 - Bologna
40100 - Italia

Per saperne di più:

  • Sulla acquisizione | Comune di Bologna
  • Spazio e di presentazione del progetto | video
  • Programmi di attività e altre info | pagina Facebook
  • Da villa confiscata a bene comune: con i Patti è possibile | articolo su Labsus

Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 14:55