Descrizione
Il progetto è sviluppato dal Comune all'interno dei QUA_Laboratori di Quartiere
Partecipazione e protagonismo civico per dar voce alla capacità di auto-organizzazione della comunità rivaltese, attraverso percorsi dove ipotizzare e sperimentare nuovi servizi ed attività per il territorio, in attesa del restauro della Reggia (progetto “Ducato Estense”), hanno portato alla sottoscrizione di un vero e proprio impegno con la comunità di Rivalta per sperimentare il riuso temporaneo dell’area verde.
Responsabili dell'accordo siglato: Radici del Cielo Aps, Il Passo Oltre Lo Specchio Aps, Podistica Biasola Asd, L’Arca in movimento Aps, NeonAps, Il Risveglio Asd, Ecosapiens L’Ovile Cooperativa Sociale, Insieme per Rivalta Aps, Associazione culturale Teatro Barrique, Associazione culturale Accademia Reggiana del Vernacolo, Compagnia Teatro delCigno, Circolo Arci PICNIC! Aps, Associazione 5T.
Per le attività 2021, realizzate con 3 progetti oggetto dell'accordo, i soggetti hanno ricevuto un contributo complessivo dal Comune di Reggio Emilia di circa € 20.050,00
Le attività si svolgono prevalentemente all'aria aperta, con l'organizzazione di attività sportive, culturali ed educative, tra le quali la riapertura del giardino segretodella reggia estense curata dai volontari di Insieme per Rivalta, le giornate del FAI e tante altri eventi in calendario.
Gli interventi hanno riguardato la manutenzione e la sistemazioni delle aree esterne.
Durata | dicembre 2020 - maggio 2021 | Laboratori di quartiere luglio 2021 - sottoscrizione Accordo |
Tipo di attività svolte | Cultura e spettacolo Aggregazione e protagonismo giovanile Eventi esposizioni intrattenimento Incontri di networking Laboratori |
Modalità di affidamento | Accordo di quartiere |
Immagini e foto |
Indirizzo
Per saperne di più:
- scheda del progetto dei QUA_laboratori di quartire del Comune di Reggio Emilia
- Accordo di quartiere
- video Reggia di Rivalta - "QUA_Laboratori di Quartiere"
- progetto Ducato Estense
Ultimo aggiornamento: 04-07-2024, 14:55