Qualità Urbana

Ex Discoteca Maverik - Mercato Saraceno (FC)

Iniziativa di rigenerazione patrimonio e innovazione sociale a base culturale nell'ex discoteca della frazione di Monte Castello.
Geolocation Latitude: 43.9417595 Longitude: 12.1804689

Indirizzo

Via
Via Giuseppe Verdi 12
CAP
47025
Città
Mercato Saraceno (FC)
Nazione
Italia

Il progetto è sviluppato dal Comune di Mercato Saraceno su un immobile di proprietà della Cooperativa culturale ricreativa Martiri del Lavoro.

L'iniziativa nasce con intento di dare impulso alle frazioni nelle quali si sono registrate diminuzioni di servizi e spazi di aggregazione e dove sono presenti alcuni immobili dismessi privati, che contribuiscono ad aumentare la sensazione di degrado e abbandono. La proposta, attraverso il partenariato con associazioni e realtà del territorio intende promuovere attività ludico-ricreative e culturali.

Per permettere l'avvio delle attività sono stati fatti interventi di manutenzione (quali efficientamento energetico, interventi di ripristino dei manufatti esterni in cls, manutenzione dell’area esterna, tinteggiature, risanamenti vari ed allestimenti - interni ed esterni). L'inervento interessa i 400 mq dell'edificio e 1800 mq delle aree esterne di pertinenza.

Il processo di riutilizzo temporaneo è stato accompagnato anche da un percorso partecipativo per l'innesco, una attività di condivisione con ETS e realtà interessate per la definizione delle attività e prevede una attività di monitoraggio e valutazione per tutta la durata della convenzione con gli utilizzatori.

Attività svolte in forma continuativa/saltuaria/sporadica: eventi di varia natura.

Durata

Inizio processo: 2021 (avviso pubblico rivolto ai proprietari di immobili per individuazione dell'oggetto di intervento)

Lavori: giugno-ottobre 2023

Attività: avvio dicembre 2023  (durata convenzione 5 anni)

Tipo di attività svolte

Cultura e spettacolo

Aggregazione e protagonismo giovanile

Servizi di quartiere e di comunità

Modalità di affidamento

Contratto d’affitto con proprietà: settembre 2022

Convenzione con gestori/utilizzatori: luglio 2023

Immagini e foto

Ex Maverik - dettaglio facciata - Mercato Saraceno (FC)

Ex Maverik - inquadramento  - Mercato Saraceno (FC)

Ex Maverik - vista da streetview  - Mercato Saraceno (FC)

Note

Progetto finanziato nell'ambito del Bando RU 2021 Linea A - usi temporanei: importo complessivo della proposta di 131.000 euro

  • di cui 100.000 euro di contributo regionale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina