Qualità Urbana

Vi segnaliamo...

Notizie, informazioni, progetti ed iniziative promosse dai territori, da altri settori regionali e da soggetti diversi a sostegno della rigenerazione urbana e degli usi temporanei

BANDO INCREDIBOL! 2022: online l’undicesima edizione!

BANDO | Avviso pubblico che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione. Per far conoscere il bando sono in programma due presentazioni: il 21 settembre a Piacenza, a Rathaus (in via Pietro Giordani 4), e il 22 settembre a Ravenna, a Darsena pop up (in via dell'Almagià). SCADENZA del bando: il 6 ottobre 2022.

SBAM – Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione

FORMAZIONE | 23 settembre 2022 - 24 febbraio 2023 Corso grauito che in 5 lezioni illustra strategie e azioni pilota ‘nature based’ per migliorare la qualità e la funzione sociale degli spazi pubblici urbani ripensando l’uso del verde, la gestione delle acque piovane, l’utilizzo di materiali permeabili e l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce in chiave chimatica. Promosso da ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con AESS

A place to B(z) Usi temporanei, un’opportunità di rigenerazione urbana partecipata

CONVEGNO | 30 settembre 2022 a Bolzano. Obiettivo del convegno è introdurre il tema degli usi temporanei nel dibattito pubblico locale aprendo nuove prospettive, informando la cittadinanza interessata, esperti/e, professionisti/e del settore e pubbliche amministrazioni sul tema degli usi temporanei di aree dismesse all’interno del paesaggio urbano come luoghi fertili per l’ arricchimento e sviluppo dei quartieri tramite attività temporanee culturali, sociali e del verde. Intervengono Arch. Andreas Kipar, Arch. Andrea Boschetti, Arch. Isabella Inti, Arch. Federico Parolotto e saranno presentati esempi di pratiche [Vienna (A), St.Gallen (CH), Emilia Romagna]. Organizzato e promosso da Fondazione Architettura Alto Adige, l’associazione Architettura del paesaggio Alto Adige (LAS), il Comune di Bolzano e l’iniziativa culturale Restart BZ.

EXTRAterrestre: Incontri ravvicinati di altro tipo | EXATR, Città di Ebla, Spazi Indecisi

EVENTO | 21 SETTEMBRE 2022 - Presentazione dei lavori di messa in sicurezza dell'Ex deposito delle corriere S.I.T.A di Forlì, da esperienza di riuso temporaneo a centro culturale a tutto tondo. Questa occasione, oltre ad essere una feste, sarà una giornata di incontro, di confronto e scambio sul ruolo della cultura e delle arti nei processi di rigenerazione urbana. Le iniziative partiranno dalle h.15:30 in via Ugo Bassi, 16, Forli.

Corso di Alta Formazione per attivatore urbano | promosso da Demetra Formazione

FORMAZIONE | Il corso, parte sperimentale del progetto Erasmus+ FUTURE: From Urban To hUman REgeneration (di cui Demetra Formazione è capofila), che attraverso la collaborazione di diversi partner europei ha sviluppato un modello di alta formazione finalizzato alla preparazione di competenze per la co-progettazione e gestione di processi integrati e partecipativi di rigenerazione urbana per l’innovazione sociale e culturale. Il corso è gratuito. Iscrizioni fino al 7 settembre.

Aggiornamento del "Prezzario regionale 2022"

RER | La Giunta dà attuazione all’art. 26, commi 2 e 3, del decreto-legge n. 50/2022 con l'approvazione del prezziario regionale entro il 31 luglio 2022. La delibera è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT) n. 235 del 30 luglio 2022.

Creativity Pioneers Fund | Candidature 2022

BANDO | Il Creativity Pioneers Fund è un fondo a sostegno di organizzazioni che evidenziano il ruolo chiave della creatività nel promuovere un impatto sociale positivo con pratiche coraggiose, innovative e non convenzionali. Il grant, promosso da Fondazione Moleskine, è rivolto ad organizzazioni non profit con una sovvenzione una tantum di € 5.000. Il termine per l'invio delle candidature è il 12 agosto 2022.

Avviso RER a sostegno di promozione e marketing del territorio, valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali

BURERT | Pubblicata nel bollettino n.221 del 20.07.2022 periodico (Parte Seconda) la delibera di Giunta Regionale relativa ai criteri, termini e modalità di presentazione per l'anno 2022 dei progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettere b), c) e d), della L.R. n. 41/1997, realizzati dagli Enti locali individuati a seguito della procedura di concertazione e condivisione territoriale di cui alla deliberazione n. 1007/2022.

Ciclo di webinar sui temi della rigenerazione urbana | INU

WEBINAR | Registrazioni e prossimi appuntamenti di preparazione al convegno del 16 luglio 2022 dal titolo: "Semplificazione e governo del territorio. La pianificazione territoriale e urbanistica alla prova del PNRR". Gli incotri, a cura di Stefano Stanghellini e Francesco Domenico Moccia, sono promossi e organizzati da Istituto Nazionale di Urbanistica

Quali percorsi partecipativi vorresti veder realizzati?

PARTECIPAZIONE RER | Nell'ambito delle proposte formative del percorso TrasFormAzioni, è possibile votare quelle che confluiranno nel piano formativo triennale della Regione. Alcune proposte afferistono specificatamente alla discilplina sulla tutela e l’uso del territorio. C'è tempo fino al 15 luglio 2022.

Avviso RER a sostegno di investimento nell'ambito dello spettacolo e della valorizzazione del patrimonio architettonico | anno 2023-2024

BANDO RER | Cultura, sedi di spettacolo e patrimonio architettonico: 2 bandi e 6 milioni di euro per valorizzarli. Approvati con delibera Giunta Regionale 869/2022 gli avvisi per il sostegno di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo - L.R. n. 13/99 e ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale L.R. n. 7/2000 - anni 2023-2024. Scadenza 29 agosto 2022.

Urbanpromo LETTURE | Partecipazione nella esperienza di Fondazione innovazione urbana

EVENTO | on-line, 8 Giugno dalle ore 18:00 alle ore 19:15 a cura di Patrizia Gabellini. In occasione della pubblicazione di "Visioni e azioni dell’istituzione dedicata alle trasformazioni di Bologna" della Fondazione Innovazione Urbana, si racconta la lunga durata di questa esperienza (Urban Center prima, FIU dopo) e le diverse fasi attraversate da questa ‘istituzione’ bolognese che costituiscono riferimento importante per un discorso su intenzioni, significati, modi ed esiti delle pratiche partecipative in Italia, dopo trent’anni dalla loro irruzione nell’urbanistica italiana. L’intenzione dell’incontro è di ragionare su questa ‘frontiera’ in modo disincantato, considerando i temi trattati, i modi e le tecniche utilizzate, i soggetti coinvolti e prestando attenzione ai cambiamenti intervenuti.

Dal PNRR un’opportunità interessante per il Capacity building destinato gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde

AVVISO PUBBLICO | Pubblicate le Linee Guida del MIC nell'ambito della Missione 1 per incoraggiare la transizione verde e digitale degli operatori culturali e creativi. Un’opportunità interessante per le città che vogliono rendere più sostenibili gli eventi e le iniziative organizzate a livello locale. Il bando, che rientra nella Missione 1 – Investimento 3.3., è rivolto alle organizzazioni ed imprese culturali e creative. L’investimento è articolato in due sezioni. La prima, linea A, è focalizzata sulla promozione dei processi di digitalizzazione, mentre la linea d’azione B mira a: “Promuovere l’approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa, incoraggiando un approccio sostenibile sotto il profilo ambientale”

Avviso RER a sostegno di mercati contadini nei centri abitati

BANDO RER | Contributi destinati ai Comuni (singoli e associati) per la realizzazione di mercati, nel limite massimo di 200mila euro per fabbricati pubblici e 50mila euro per le aree pubbliche. Le domande a partire dal 6 giugno e fino al 15 luglio prossimo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/22 10:59:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-28T10:14:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina