Rigenerazione urbana

Metodi e strumenti per valutare l’impatto della rigenerazione | ART-ER

FORMAZIONE | Percorso teorico-pratico (primi due appuntamenti 13 e 14 dicembre 2023) promosso da Regione Emilia-Romagna e sviluppato da ART-ER in collaborazione con Open Impact.

La rigenerazione urbana, come processo complesso e multi-stakeholder, può trarre dalla valutazione d’impatto metodi e strumenti utili per comprendere quale direzione prendere, come correggere la rotta, come misurare la sostenibilità dell’intervento e come rendere le comunità partecipi delle trasformazioni. La proposta formativa si inserisce all’interno di un percorso di ascolto, accompagnamento e capacity building delle organizzazioni impegnate nell’attuazione dei progetti finanziati dai bandi regionali di rigenerazione urbana.

La prima tappa del percorso prevede un corso teorico-pratico di 8 ore, suddiviso in due giornate di formazione:

  • 13 dicembre, dalle 14 alle 18
  • 14 dicembre, dalle 9 alle 13

Una seconda fase di accompagnamento laboratoriale (12 ore complessive) riservata ad un massimo di 15 enti che hanno partecipato alla prima tappa, verrà realizzata a partire da gennaio 2024, durante la quale sarà possibile applicare i  contenuti appresi nella formazione sui casi reali di rigenerazione urbana portati avanti dagli enti locali.

A chi si rivolge? E’ aperto a tutti coloro che sono interessati al tema della valutazione di impatto nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana, in particolar modo il personale dei Comuni impegnati nell’avvio o attuazione di processi di rigenerazione e riattivazione di immobili e aree. Il corso è consigliato in particolare a: funzionari pubblici, enti del Terzo Settore, architetti, urbanisti, soggetti gestori di luoghi rigenerati o da rigenerare, imprenditori sociali, innovatori sociali e appassionati di rigenerazione urbana e territoriale che vogliono orientarsi nel mondo impact.  

Quali temi verranno approfonditi? 

La partecipazione a questo corso permetterà ai partecipanti di orientarsi nella geografia dell’impatto analizzando le possibili applicazioni e le diverse prospettive di attori pubblici, privati e non profit che operano in progetti e programmi di rigenerazione urbana e territoriale. 

Maggiori informazioni sulla struttura del corso sono disponibili a QUESTO link.

Per partecipare al corso, occorre registrarsi a questo link entro lunedì 11 dicembre

Per maggiori informazioni contattare: 

Serena Maioli, ART-ER: serena.maioli@art-er.it

Lavinia Pastore, Open Impact: lavinia.pastore@openimpact.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-30T17:07:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina