SCHEDA SINTETICA BANDO

L' Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del consiglio dei ministri e la Regione Emilia-Romagna per la programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, prevede 24,5 milioni di euro per misure a sostegno di proposte di rigenerazione urbana, ambientale e sociale volte al recupero ed al riuso di edifici e spazi di proprietà pubblica, o da destinare a uso pubblico.

La Regione Emilia-Romagna con il Bando RU24 (PDF - 6.1 MB) in attuazione della L.R. n. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, intende incentivare e sostenere l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale rivolti al recupero ed al riuso di edifici e spazi di proprietà pubblica, o da destinare a uso pubblico.

Le proposte dovranno avere per oggetto immobili preferibilmente in condizione di sottoutilizzo e/o dismissione adeguatamente inseriti in un organico progetto di rigenerazione del contesto interessato.

Le proposte dovranno essere finalizzate alla riattivazione funzionale ed al recupero architettonico ed edilizio degli immobili da rigenerare.

La disponibilità finanziaria del bando è di 24,5 milioni di euro destinati a spese di investimento per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.

Il bando si rivolge ai Comuni della Regione che possono candidare una sola Proposta per ciascun territorio comunale. 

Il contributo massimo richiedibile è compreso tra 850.000 € e 1.250.000 € in base alla dimensione dei Comuni (numero di abitanti).

I Comuni proponenti dovranno prevedere una quota di cofinanziamento locale (volta a coprire la restante somma dell'intervento e le azioni a supporto del processo di rigenerazione) compreso tra il 15% e il 50% del contributo richiesto, in base al numero di abitanti.

Le proposte andranno presentate dal 10 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024.

info e chiarimenti

Per chiarimenti o quesiti, scrivere a: BandoRU@regione.emilia-romagna.it. Le risposte saranno pubblicate nella sezione FAQ.