Elenco di Merito delle imprese edili
Con la Deliberazione di Giunta Regionale del 9 Luglio 2012, n. 953 la Regione Emilia-Romagna ha istituito l'elenco di merito degli operatori economici del settore edile ai sensi dell'art.13 della L.R.11/2010.
L’iscrizione è volontaria, non soggetta a scadenza e consentita a tutti gli operatori dell’edilizia in possesso di uno o più codici ATECO 2007 della filiera dell’edilizia (lettera F – Costruzioni).
La formazione dell’elenco di merito persegue due principali finalità.
- La prima è rivolta alla costituzione di una banca dati a cui le stazioni appaltanti, i Comuni, i committenti, i professionisti ed i cittadini potranno attingere per affidare incarichi alle imprese.
- La seconda attua il principio della semplificazione offrendo la possibilità, ove si realizzino le condizioni normative ed organizzative, di non dover ripresentare i medesimi documenti previsti per altri adempimenti.
L'Elenco, previsto dalla legge regionale n.11/2010 (art.13) sulla legalità e semplificazione nell’edilizia pubblica e privata e parte degli obiettivi del Protocollo Legalità-Terremoto sottoscritto a Bologna il 27 giugno scorso, rappresenta quindi anche un valido supporto all'attività di ricostruzione degli edifici danneggiati dal terremoto. L’elenco è stato realizzato anche con l’accordo e la collaborazione di ANCI, UPI e UNIONCAMERE.
Elenco imprese edili ammesse all'elenco di merito
AVVISO - Dal 23 Giugno 2022 il portale “Elenco merito” non potrà essere utilizzato causa migrazione dati in nuova piattaforma.
A breve le imprese già iscritte riceveranno una PEC contenente tutte le informazioni utili per poter accedere e operare nel nuovo portale “Elenco merito” dove ritroveranno i dati già comunicati in sede di richiesta di iscrizione.
Nei prossimi giorni, sempre in questa pagina web, sarà riportato il link al nuovo portale “Elenco merito”, dove le imprese che intendono iscriversi potranno richiedere l’iscrizione.
L’attuale portale Elenco di Merito è attivo per la sola consultazione delle imprese iscritte.
Iscrizione
L’iscrizione all'elenco di merito si effettua solo in modalità telematica mediante la compilazione del seguente modulo. L'adesione viene trasmessa tramite PEC:
Modulo di adesione con le istruzioni di compilazione per l'iscrizione all'elenco di merito
Definizioni e procedure:
Determinazione del Direttore Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese. Relazioni europee e relazioni internazionali del 2 settembre 2013, n. 10547 e Allegati
sul BURERT n.280 del 25.09.2013 periodico (Parte Seconda)
Informazioni
Per qualsiasi chiarimento si prega di scrivere a infoelencomerito@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
- F.A.Q.
Domande frequenti sull'elenco di merito - DGR 9 Luglio 2012, n. 953
Istituzione dell'Elenco di merito degli Operatori economici del settore edile ai sensi dell'art. 13 della L.R. 11/10 - La legge Regionale 11/2010
Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata - Protocollo Legalità-Terremoto Sottoscritto a Bologna 27 Giugno 2012
- Codici ATECO
La lista ufficiale dei codici - La PEC e la firma digitale
Normativa e informazioni su PEC e firma digitale