Osservatorio del sistema abitativo

Le forme dell’ERS: indagine regionale sull’edilizia residenziale sociale

È pubblicato il report “Le forme dell’ERS: indagine regionale sull’edilizia residenziale sociale”

L’indagine, realizzata dall’Osservatorio del Sistema abitativo di Regione Emilia-Romagna (ORSA) in collaborazione con ART-ER, rappresenta un esperimento di analisi, raccolta e mappatura di dati relativi all’ERS in locazione a livello regionale.

La ricerca, a partire dalla definizione del concetto stesso di edilizia sociale, analizza le differenti tipologie di ERS attraverso una mappatura dell’offerta e con un’analisi dei canoni di locazione e dei modelli di finanziamento.

L’attività di mappatura, realizzata anche con il coinvolgimento diretto degli stakeholders del settore pubblico, ha permesso di individuare 9.481 alloggi in locazione, di proprietà pubblica e privata, dedicati a ERS e localizzati nei 13 comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Infine, lo studio prova individuare la domanda di edilizia sociale in locazione, individuando almeno 64.703 famiglie potenzialmente interessate a soluzioni di ERS sull’intero territorio regionale. Di queste, vi sono 34.186 nuclei (pari al 53%) che risiedono nei 13 comuni campione.

ultima modifica 2024-04-17T14:27:03+02:00