Osservatorio del sistema abitativo

Compravendite e affitti in Emilia-Romagna, online due focus dell’Osservatorio politiche abitative della Regione

I report forniscono un aggiornamento a livello regionale dal 2016 al 2020

L’epidemia da Covid-19 ha condizionato anche il mercato immobiliare. In questo quadro l’Osservatorio regionale per le politiche abitative ha pubblicato due report che analizzano l’andamento di questo settore in Emilia-Romagna dal 2016 al 2020.

Le analisi proposte mettono in evidenza gli effetti a breve e medio termine della crisi sanitaria globale, mostrando alcune differenze per le compravendite e per gli affitti.

Compravendite

Negli ultimi 5 anni il valore di compravendita degli immobili ha subito un calo, mentre le transizioni immobiliari sono aumentate.

L’ondata pandemica ha influenzato il mercato modificando questi flussi: in particolare, nel primo semestre del 2020, le transazioni dei capoluoghi regionali si sono ridotte di oltre il 9% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Considerando un’abitazione normale in zona periferica, e considerando la media regionale dal 2016 al 2020 a livello regionale, i valori di compravendita (in € per mq) si sono ridotti del 4,3% quelli minimi e del 3,6% quelli massimi.

Affitti

La diffusione del Covid-19 ha avuto ripercussioni immediate e dirette anche sui contratti di affitto.

La disponibilità patrimoniale limitata da parte degli affittuari ha determinato, a volte, il mancato pagamento (totale o parziale) dei canoni. Agli inquilini è stato comunque garantito di poter disporre della casa. In questo contesto la normativa ha sospeso l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili.

Negli ultimi 5 anni, a livello regionale, i valori medi, sia minimi che massimi, dei canoni di affitto (in €/mq/mese) di un’abitazione in zona periferica hanno subito un aumento di quasi il 2% per i valori minimi e del 4,2% per quelli massimi. Questi dati sono influenzati, in particolare, da un aumento dei canoni di locazione nelle province di Bologna, Ravenna e Modena e in alcune zone del ferrarese.

I due report completi sono consultabili online e scaricabili all’interno del sito web dell’Osservatorio politiche abitative (sono disponibili anche i dati utilizzati in formato XLS):

1. Valori di compravendita del mercato immobiliare 2020
  2. I prezzi dei canoni di locazione del mercato immobiliare 2020