Esperienze locali su pianificazione, progettazione e gestione di aree verdi: online le "Pillole verdi"

Disponibili le registrazione degli appuntamenti sulle buone pratiche presentate dai Comuni. Iniziativa dell'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio

Sono disponibili online le registrazioni dei primi incontri delle "Pillole verdi", il progetto promosso dallOsservatorio regionale per la qualità del paesaggio che si propone di collezionare esperienze locali su pianificazione, progettazione e gestione delle aree “verdi” urbane e periurbane. 

Si tratta di buone pratiche per il paesaggio urbano resiliente, che mirano a migliorare la qualità del paesaggio urbano rafforzando allo stesso tempo la capacità di adattamento delle città agli effetti del cambiamento climatico. 

Predisporre e realizzare una efficace rete di spazi verdi in città è una sfida cruciale per la città da rigenerare: è ormai noto infatti quanto le aree vegetate forniscano all’ambiente urbano molteplici benefici che supportano e coadiuvano i processi rigenerativi.

Questi servizi spaziano dai benefici ambientali, di benessere e comfort urbano, di salute pubblica, all’incremento del valore paesaggistico, degli spazi pubblici, dei valori identitari e socio-economici.

Le prime “Pillole” disponibili riguardano il tema della pianificazione e della progettazione e gestione delle aree verdi:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-30T10:58:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina