Rigenerazione urbana

Bando regionale 2023: concessione di risorse per la Progettazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)

Pubblicata la procedura online per fare domanda

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il 2 agosto 2023 un bando dedicato ai Comuni per fornire risorse al fine di promuovere l’elaborazione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) a livello locale.
I PEBA, introdotti dall’ art. 32 della legge 41/86, sono strumenti finalizzati al superamento delle barriere architettoniche in edifici pubblici e privati ad uso pubblico e relative pertinenze; e nascono con l’obiettivo più ampio di realizzare un Sistema Urbano integrato e accessibile nel suo complesso, rendendo l'accessibilità parte centrale della pianificazione e della progettazione.

Il bando scade il 10 ottobre 2023 e mette a disposizione dei Comuni risorse pari a 901.644 euro che derivano dal Fondo nazionale per l’inclusione delle persone con disabilità.

Il bando prevede di finanziare un massimo di 25 proposte progettuali e, pertanto, per ciascuna proposta ammessa a finanziamento la Regione Emilia-Romagna erogherà un contributo a fondo perduto pari a 36.065,77 euro.
Possono partecipare al bando i Comuni che alla data di pubblicazione dello stesso, sono privi di un PEBA adottato. Il bando definisce le condizioni di partecipazione per i Comuni, nonché i termini e i contenuti richiesti per la presentazione delle candidature alla redazione dei PEBA.

La Regione, ha inoltre, pubblicato le Linee Guida interdisciplinari che costituiscono un utile strumento per gli Enti locali ai fini della redazione dei PEBA.

Gli enti locali che intendono aderire al bando possono presentare la domanda entro lunedì 9 ottobre alle ore 12.00.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al bando.

ultima modifica 2023-10-09T15:57:52+02:00