Introduzione
Con un intervento da 800mila euro, continua l’impegno della Regione per la sicurezza e la cura dell’efficienza di fiumi e torrenti del forlivese. In questo caso sono Ronco-Bidente e Bevano i bacini al centro di un ampio intervento di manutenzione straordinaria e di sistemazione idraulica che si è concluso in questi giorni.
I lavori si sono concentrati nei tratti dove sono presenti abitazioni e infrastrutture a rischio esondazione. Oltre alla diffusa manutenzione lungo l’intera asta dei fiumi in vari comuni del territorio, sono stati realizzati tre specifici interventi: sul Bidente a Gualdo di Meldola, sul suo affluente rio Salso a Fratta Terme, nel comune di Bertinoro, e sul Ronco a Meldola.
L’obiettivo degli interventi, progettati e seguiti dai tecnici dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, è quello di salvaguardare il buon regime idraulico dei corsi d’acqua attraverso la manutenzione degli alvei, utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica e strategie di riqualificazione fluviale.
I lavori nel forlivese
Un intervento puntuale è stato realizzato sul Bidente a Gualdo di Meldola dove si è ripristinata la funzionalità idraulica della piana inondabile con un abbassamento del piano e l’immissione di sedimenti nell’alveo.
Nel comune di Bertinoro, a valle del centro abitato di Fratta Terme sul rio Salso, è stato recuperato un meandro attraverso una riqualificazione con fitodepurazione, in linea con il paesaggio.
Sul Ronco, infine, nel parco fluviale di Meldola, sono state realizzate difese di sponda, drenaggi per migliorare la stabilità dei versanti e lo spostamento di sedimenti.
Per quanto riguarda la manutenzione, realizzata in più punti, si è proceduto per prima cosa alla rimozione della vegetazione, che provocava il restringimento delle sezioni di deflusso, e dei materiali accumulati in alveo o in prossimità di opere idrauliche. E’ stata rimossa anche la vegetazione ribaltata e si è proceduto al taglio selettivo di quella secca, pericolante o di ostacolo allo scorrimento della corrente. Rinforzata anche la difesa delle sponde con l’utilizzo di pietrame e palificate nei punti di erosione.
Altri interventi in corso
Attualmente, nel territorio, sono in corso altri interventi. Con un finanziamento del Pnrr su Montone, Rabbi, Ronco e Bevano a Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro si stanno sistemando gli argini e realizzando delle piste di servizio.
Diversi gli interventi finanziati dal commissario straordinario (ordinanza 8/2023): il rinforzo degli argini e il miglioramento del deflusso del Montone e il completamento della briglia di Ladino-Villa Rovere a Forlì; la sistemazione idraulica dei tratti collinari di Montone-Rabbi e Ronco-Bidente in vari comuni; il consolidamento del versante franato a Trivella di Predappio. A questi, si aggiungono i lavori del servizio di piena e le manutenzioni previste dalla programmazione regionale come, ad esempio, la rimozione della vegetazione ribaltata e dei sedimenti accumulati nelle recenti piene lungo le golene del Montone, in località San Tomè e nella zona di porta Schiavonia a Forlì, o il ripristino del tratto di sponda sinistra del torrente Rabbi a San Lorenzo in Noceto.
Ultimo aggiornamento: 12-05-2025, 08:01