Salta al contenuto

Introduzione

La grande attesa è finita. Il 21 maggio il 108^ Giro d’Italia farà finalmente il proprio ingresso in Emilia-Romagna con le due tappe Viareggio (Lu)–Castelnovo ne’ Monti (Re) e il giorno dopo Modena-Viadana (Mn)

Ad accogliere la carovana rosa sarà l’assessora regionale al Turismo e sport, Roberta Frisoni, che a Castelnovo ne’ Monti, sull’Appennino reggiano, premierà i vincitori della 11^ tappa. Mentre il 22 maggio il presidente Michele de Pascale darà il via alla 12^ frazione da Modena.

“Anche quest’anno si rinnova la magia del Giro. E anche quest’anno l’Emilia-Romagna dà il proprio benvenuto ai campioni, agli staff, agli organizzatori– hanno sottolineato de Pascale e Frisoni–. Il Giro d’Italia non è solo la competizione ciclistica su strada più importante in Italia e una tra le più prestigiose e a livello internazionale. Il Giro da oltre un secolo è parte integrante della storia e del costume del nostro Paese: un appuntamento irrinunciabile per i tanti appassionati di questo sport e una festa per tutti, che arriva a poche ore dallo straordinario successo di pubblico e organizzazione del Gran Premio di Imola. E che per il nostro territorio rappresenta una preziosa vetrina, un’occasione unica di promozione e valorizzazione”.

Oltre 350 chilometri tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena

Sono numerosi i luoghi di interesse culturale, artistico e ambientale che saranno toccati dalla Carovana Rosa. Dalla Pietra di Bismantova, ricordata da Dante nella Divina Commedia, simbolo di Castelnovo ne’ Monti e del suo territorio appenninico, a Modena, città Unesco con la Cattedrale, la torre Ghirlandina e Piazza Grande. E ancora i Castelli Matildici di Carpineti, Canossa, Rossena e Bianello, nel reggiano. Anche quest’anno quello del Giro d’Italia sarà un viaggio nel cuore della storia e nel paesaggio dell’Emilia-Romagna. In tutto oltre 350 km attraverso le province di Reggio-Emilia, Modena e Parma.

Negli stessi giorni il Giro E, la competizione su bici a pedalata assistita che si snoda lungo un percorso parallelo a quello del Giro d’Italia maschile con le tappe Sassuolo (Mo)–Castelnovo ne’ Monti (Re) e la Reggio Emilia-Viadana (Mn), sempre il 21 e il 22 maggio.

 

A luglio il Giro Women: protagonisti i territori di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna

Appuntamento dal 6 al 13 luglio con il Giro Women che approderà lungo la Via Emilia l’11 e il 13 con le tappe Bellaria-Igea Marina (Rn)-Terre Roveresche (Pu) e Forlì-Imola (Bo). E il gran finale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna.

Le tre manifestazioni rientrano nel cartellone di eventi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Viareggio (Lu)-Castelnovo ne’ Monti (Re)

Il 21 maggio l’arrivo in Emilia-Romagna con la tappa Viareggio-Castelnovo ne’ Monti: 185 km molto mossi fino ai 1.623 metri dell’Alpe San Pellegrino.  Tra le località toccate in provincia di Modena e di Reggio Emilia: Piandelagotti, Madonna di Pietravolta, Frassinoro, Montefiorino, Ponte Dolo, Cerredolo, La Collina, Toano, Costabona, Ponte T. Secchiello, Villa Minozzo, Gatta, Ponte le Piadelle, Pietra di Bismantova.  

Modena-Viadana (Mn)

Il 22 maggio la 12^ tappa Modena-Viadana: 172 km per l’80% in territorio emiliano-romagnolo, lungo un tragitto che coincide in parte con quello dei Castelli matildici: Carpineti, Rossena e Canossa. Tra le località toccate, in provincia di Modena, Reggio Emilia, ma con un’incursione anche in territorio parmense: Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo, Castellarano, Roteglia, Ponte Giorgiella, Baiso, Montefaraone, Spadaccini, Carpineti, Felina, Casina, La Stella, Cerredolo dei Coppi, Rossena, Ciano d’Enza, San Polo d’Enza, Borsea, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Sorbolo, Brescello.

Ultimo aggiornamento: 19-05-2025, 18:35

Foto di Andreas da Pixabay